Consigli utili per riordinare lo spazio verde in terrazzo e giardino nella stagione autunnale, per preparare il verde all’arrivo dei primi freddi
L’autunno è una stagione meravigliosa: non a caso, nell’antichissima cultura celtica era considerato l’avvio di un nuovo anno agricolo e non la conclusione del precedente, perché è in questo periodo che si mettono le basi per il futuro anche per quanto riguarda il verde ornamentale. Negli ultimi anni anche in Italia è cambiato l’approccio, e i garden center offrono meravigliose piante stagionali che ravvivano giardini, terrazzi e balconi. Ma prima ancora di dedicarsi allo shopping e all’abbellimento per la stagione autunno-inverno, è importante pulire, riordinare e pensare anche alle concimazioni autunnali.
• La pulizia: una scelta per proteggere la salute delle piante e la bellezza dello spazio verde
Pulire il giardino e il terrazzo può sembrare più un lavoro che un’attività creativa, ma è fondamentale anche per ritrovare un ambiente piacevole, che invita ad uscire e a godersi le fresche e limpide giornate autunnali. La fatica autunnale (davvero poca, per la verità, se ci si munisce delle giuste attrezzature) può sembrare vanificata dall’arrivo delle avversità invernali, e ci si può sentire tentati di rimandare tutte le pulizie alla primavera. Meglio non cedere a questa tentazione: innanzi tutto perché ci si troverebbe con una quantità enorme di detriti e di sporco da rimuovere, e poi perché le foglie cadute e le piante secche in vasi e aiuole, oltre a non essere gradevoli alla vista, diventano ricettacolo di insetti e spore di malattie fungine. I residui abbandonati creano sporcizia che, portata dal vento, entra anche in casa dalle finestre e sotto le porte, e rovinano la bellezza dello spazio esterno.
• Il lavaggio dei vasi
I vasi ormai privi di piante non vanno abbandonati. Svuotateli ed eliminate il terriccio. Lasciateli a mollo per un’ora in acqua calda, con sapone di Marsiglia se sono di terracotta, con detersivo sgrassante se sono in plastica. Ripulite i vasi con una spazzola a setole dure, fuori e dentro, per eliminare i residui di terra (che può contenere spore di malattie fungine o uova di parassiti) e di calcare. Riponeteli impilati solo quando sono ben asciutti. Fate la stessa cosa con i sottovasi. Sarà un piacere trovare tutto pronto e pulito quando vorrete realizzare nuove composizioni autunnali, invernali o primaverili, fra qualche mese.
• Le potature di siepi, arbusti e alberi
Prima dell’inverno occorre sagomare la forma delle siepi e degli arbusti troppo cresciuti o disordinati, e potare i rami degli alberi che possono essere ingombranti o pericolosi. Sui rami di un certo spessore è fondamentale impiegare Cifo Cicatrin Plus, un mastice cicatrizzante pronto all’uso ideale per la protezione dei tagli di potatura, innesti o lesioni accidentali di varia natura. Crea una barriera che protegge i tessuti vitali e, grazie alla presenza di rame, contribuisce alla prevenzione della formazione di muffe o malattie del legno e favorisce la rapida formazione di un callo cicatriziale per chiudere la ferita causata da potatura, innesto o lesione accidentale.
• Il nutrimento autunnale
In molte zone del nostro bellissimo Paese l’inverno è mite e le piante restano in attività vegetativa, o si fermano per un breve periodo; ma anche dove è prevedibile l’arrivo di temperature molto basse in inverno, è importante non trascurare le concimazioni autunnali, a differenza di quelle primaverili ed estive, consigliamo un prodotto a lenta cessione come Cifo Concime a lenta cessione per Piante Verdi, ideale per alberi, arbusti, siepi, sia in giardino che in vaso. Il formulato è in granuli ricoperti da una speciale membrana porosa (MCT™) che rilascia gli elementi nutritivi in maniera costante e graduale, in modo da preparare le piante rinforzandole “delicatamente” durante l’inverno.
Inoltre è importante utilizzare Cifo S5 Radicale – Chelato di ferro rinverdente per tutte le piante acidofile, che risentono di terriccio “imperfetto” e di innaffiature con acqua troppo calcarea. Particolarmente utile anche per piante che fioriscono in inverno o inizio primavera, come le camelie (anche quelle autunnali del tipo Sasanqua) e le azalee. Utile anche per eriche e piante da interno.
• La prevenzione e le basi per il futuro
In giardino, nei grandi vasi in terrazzo e nell’orto è utile impiegare per le nostre concimazioni autunnali Cifo Biotron S, un prodotto ottimale per aumentare la fertilità del terreno in modo del tutto naturale: aumenta la capacità di assorbimento delle radici e prepara il terreno a nuove piantagioni. Consigliato anche per i trapianti autunnali, prima della messa a dimora delle piante.
Un altro aiuto importante è offerto da una sostanza del tutto naturale, Cifo Tannino, in grado di attivare le difese delle piante nei confronti di funghi quali marciumi radicali e del colletto che si presentano più facilmente nella stagione autunnale. Formulato estratto da legno di castagno, si può utilizzare anche sul prato per aumentare la resistenza nei confronti dei patogeni, è ottimo nell’orto e rinforza le piante anche contro gli stress termici, preparandole al freddo.
• E infine, un tocco di fascino!
Tutto in ordine, tutto pulito? Non resta che aggiungere bellezza con vasi, ciotole e cassette di fiori stagionali come crisantemi coreani, eriche, viole del pensiero, ciclamini, cavoli ornamentali, mini-conifere, piccole edere, piantine da bacca come la gaultheria e altre bellezze che si trovano in questo periodo, completando con zucche, pigne e altri materiali decorativi.
Un risultato che non farà rimpiangere le fioriture estive!