Le piante aromatiche che aiutano a star bene

1-aromatiche

Sapori, profumi e buone virtù terapeutiche a portata di mano

Tante virtù e poco impegno

Le piante aromatiche, regine nella grande tradizione gastronomica italiana, sono oggi di grande attualità anche per il loro impiego fitoterapeutico, molto apprezzato da chi preferisce scegliere uno stile di vita naturale. Le virtù espresse dalle aromatiche sono le più diverse, sia per la salute del corpo che per il benessere della mente, sfruttando i loro benefici anche per la cosmesi. Inoltre si utilizzano per l’aromaterapia: la grande forza del loro profumo aiuta a ritrovare energia, serenità e ottimismo.

Un aiuto per ritrovare equilibrio

L’azione calmante e rasserenante di alcune piante aromatiche ci viene in aiuto da sempre, ecco dunque che possiamo coltivare piante come la camomilla, di cui tutti conosciamo il potere, ma anche come la lavanda, antidepressiva e di aiuto per riposare meglio, o come la menta, il cui sapore fresco racchiude virtù energizzanti.

Se poi desideriamo disintossicare il corpo, un grande aiuto è offerto da timo e coriandolo, veri disinfettanti naturali.

Sapori mediterranei e accenti esotici

Nella collezione di piante aromatiche da coltivare in terrazzo o in giardino non potranno mancare quelle che portano nei piatti mediterranei il loro ineguagliabile accento di sapore, come rosmarino, basilico (anche a foglia rossa) e salvia. Ma chi preferisce sperimentare nuove armonie di sapore potrà esplorare il grande modo delle aromatiche originarie di paesi lontani, come la curcuma, l’elicriso o pianta del curry, la citronella e la menta messicana “Hierbabuena”, quella del celebre drink Mojito.

Unioni utili: consociare bene le buone erbe

Le erbe aromatiche hanno anche un notevole potere protettivo nei confronti dei parassiti delle piante da orto. Conviene quindi consociare le verdure e le erbe, utilizzando in particolare timo e basilico (ottimi vicino ai pomodori per allontanare gli afidi), aneto, borragine, camomilla e dragoncello (utili in ogni zona dell’orto) e lavanda; quest’ultima ha un buon potere contro le formiche.

Quanto alle consociazioni delle erbe fra loro, occorre evitare di coltivare nello stesso salvia e rosmarino, che preferiscono non avere le loro radici vicine. In ciotole o cassette piuttosto grandi e profonde, ecco due gruppi di aromatiche ben associate: basilico+timo+origano, oppure maggiorana+erba cipollina+prezzemolo.

Consigli per la coltivazione

Le erbe aromatiche hanno poche esigenze; alla base del loro vigore c’è la fertilità del terreno. Cifo Terriccio specifico per aromatiche – Linea Torfy è la scelta consigliata, è consentito in agricoltura biologica e assicura nutrimento per le prime fasi del trapianto sostenendo l’attecchimento.

Per aiutare le aromatiche a superare l’estate, con le inevitabili punte di caldo e lo stress da irrigazioni irregolari, viene in aiuto la specialità Cifo Algatron, ammessa in agricoltura biologica, 100% naturale, a base di alga macrocystis integrifolia che riattivano le funzioni delle piante e aiutandole a superare avversità climatiche, idriche o dovute a parassiti.

Quanto a questi, vanno evitati con un sistema naturale: l’utilizzo di Propoli Cifo della linea Barriera Naturale, un preparato consentito in agricoltura biologica a base di propoli di altissima purezza e qualità. Attiva le difese naturali delle piante nei confronti di insetti, funghi, batteri e virus. Favorisce la rapida cicatrizzazione delle ferite causate da lesioni, innesti e/o potature, proteggendo le piante dall’eventuale formazione di muffe o ingresso di patogeni. Non possiede attività residuale sulle piante trattate, che potranno essere utilizzate in cucina con la consapevolezza della loro genuinità.