Con l’arrivo dell’estate i balconi e i giardini diventano luoghi per rilassarsi e godere della fresca brezza serale. Spesso, però, le zanzare diventano un grande fastidio e ci impediscono di passare con serenità le nostre serate all’aria aperta. Vogliamo suggerirvi 5 piante antizanzare da balcone e giardino che possono contribuire ad allontanare questi fastidiosi insetti!
Lavanda
La lavanda, è molto conosciuta per il suo profumo gradevole e per i suoi fiori tipici raggruppati in spighe di colori che variano dal viola al blu, a volte anche rosa.
Con il suo aroma caratteristico e differente, a secondo della specie, viene principalmente utilizzato per produrre profumi, ma pochi sanno che, dato che la lavanda fiorisce proprio in estate da giugno a settembre, possiamo impiegarla anche per la sua capacità di allontanare le zanzare.
La lavanda predilige terreni ben drenati e un’esposizione soleggiata e ben ventilata, viene spesso utilizzata come siepe proprio per la facile coltivazione, la rapida crescita e la resistenza al freddo e al caldo. Ricordiamoci di potarla ogni anno dopo la fioritura e per farla risplendere al massimo delle sue possibilità concimiamola con Asso di fiori che favorisce lo sviluppo di nuovi germogli e incrementa il profumo dei fiori.
Citronella
La citronella è una pianta di un colore verde intenso che diffonde nei nostri giardini un piacevolissimo profumo agrumato ed è proprio questo aroma ad essere così odiato dalle zanzare e a renderla una delle più famose piante antizanzare in circolazione. Dalle varietà Cymbopogon Nardus e Cymbopogon Winterianus si ricavano spray, stick e candele profumatissime.
Per prenderci cura di questa pianta posizioniamola in un punto soleggiato ma al riparo dal vento. La citronella ama i terreni umidi e va regolarmente irrigata da marzo a ottobre, evitando come sempre i ristagni idrici. Utilizzate il terriccio Torfy Universale, a base di un mix di torba nera e torba bruna che garantisce una corretta idratazione e un ottimale drenaggio e areazione. Per concimare una pianta come la Citronella è opportuno utilizzare un concime granulare a lenta cessione come Cifo concime granulare a lenta cessione per piante verdi, ricco di Azoto che nutre le piante in maniera costante e graduale per 4 mesi.
Erba gatta
L’erba gatta, dal nome scientifico Nepeta cataria, è una pianta che si presenta come dei piccoli cespugli composti da tanti germogli con foglioline a strisce verdi. È soprattutto conosciuto perché i nostri amici gatti ne vanno ghiotti, ma questa pianta è anche un potente repellente antizanzare grazie all’olio essenziale che contiene. L’erba gatta ama i luoghi luminosi o la mezz’ombra e predilige i terreni soffici e umidi. Utilizza un concime consentito in agricoltura biologica come il Concime Liquido per Piante da Orto e da Frutto per nutrire la tua piantea.
Lantana
La Lantana è una pianta resistente e vigorosa molto apprezzata le sue colorate e variopinte fioriture estive. I fiori molto decorativi sono caratterizzati da colori che prendono tutte le sfumature dal giallo all’arancio, con varietà anche di colore rosa, lilla o bianco e con fiorellini che possono avere colori sfumati, cangianti nel corso dei giorni. Il fogliame è verde brillante, molto decorativo ma pochi sono a conoscenza che, questa pianta è utile per tenere lontano le zanzare: infatti le foglie e altre parti verdi della pianta, contengono sostanze sgradevoli a questi fastidiosi insetti.
La lantana predilige posizioni soleggiate e terreni ben drenati, ideale per essere coltivata in vaso su balconi e terrazzi o in giardino per formare aiuole o bordure fiorite. Per ottenere una fioritura abbondante e prolungata nel tempo, utilizza il Concime Liquido per Piante Fiorite.
Calendula
La Calendula è notoriamente conosciuta per le sue molteplici proprietà terapeutiche, ma non tutti sanno che il suo potere di repellente naturale contro le zanzare. I suoi fiori tondeggianti e colorati di un arancione/giallo intenso donano un tocco di colore a qualsiasi balcone ed emanano un odore intenso, particolarmente sgradito dalle zanzare. I suoi fiori hanno la caratteristica di aprirsi quando il sole è alto e di chiudersi al suo tramonto.
La Calendula è una pianta davvero molto semplice da coltivare, ama un’esposizione soleggiata e richiede un terreno fertile e ben drenato. Utilizza Biotron S per aumentare la fertilità del terreno e vedrai che le tue calendule cresceranno rigogliose.
Piccolo consiglio: posiziona la calendula vicino ai tuoi pomodori, può aiutare a tenere lontani i parassiti ghiotti dei vostri ortaggi!