Actinidia sotto i riflettori a Latina

Venerdì 6 dicembre 2019, presso Il Ritrovo, via Gialla 58 – Borgo Carso (LT) si terrà il convegno “Actinidia – Innovazione ed ottimizzazione della gestione agronomica e nutrizionale”. L’evento vede Cifo come sponsor ufficiale, con il patrocinio del Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Latina e l’Ordine provinciale dei dottori agronomi e forestali di latina.

L’evento avrà inizio alle ore 9,45 con i saluti e l’introduzione ai lavori di Massimo Andreotti, responsabile Sales Support Cifo e Fabrizio Isolani, Presidente dell’ordine degli Agrotecnici di Latina. Seguiranno diversi interventi, moderati da Lorenzo Andreotti de L’Informatore Agrario, che vedranno relatori Giovanni Fontaniello, coordinatore tecnico del Centro di Saggio Sagea con “L’importanza di gestire il fabbisogno in freddo nella coltivazione dell’actinidia”, Cristos Xiloyannis, Professore dell’università della Basilicata – “Gestione della nutrizione e dell’irrigazione per un’actinidia di qualità” e Francesco Acinapura, Sales Support di Cifo – “Metodologia e soluzioni per soddisfare le esigenze nutrizionali dell’actinidia”.

Cifo è quindi lieta di invitarvi all’evento di formazione e divulgazione su questa coltura particolarmente importante per la nostra penisola, soprattutto in questi ultimi anni dove la coltivazione del kiwi italiano ha visto una forte ripresa dopo un periodo di stasi negativa.

Sarà l’occasione perfetta per parlare della coltura regina dell’Agro Pontino, di problemi e soprattutto di soluzioni efficaci, vi aspettiamo numerosi!

Scarica la locandina e il programma dell’evento


Ad Aprilia si parla di kiwi a polpa gialla

Il protocollo di coltivazione del kiwi a polpa gialla G3 è stato il tema dell’incontro formativo organizzato ad Aprilia, all’inizio di ottobre, dall’Ordine degli agronomi di Latina, con il contributo tecnico di Cifo e del distributore di zona Diego Snidero.

Proprio nella provincia di Latina la coltivazione di questa varietà a marchio SunGold di Zespri, si è imposta come una delle colture commercialmente più interessanti e in forte espansione.

Dopo la visita in campo della mattina, condotta da Diego Snidero, la giornata si è conclusa in aula dove, con Francesco Acinapura, Sales support di Cifo, si è parlato de “l’importanza del calcio nella coltivazione del kiwi e di come migliorare la shelf-life del frutto” e in seguito con Ottavio Cacioppo, direttore di “Kiwi informa”, della qualità del marchio IGP di Latina.

 


AICG: protagonisti dell’economia che cambia

Si è tenuta a Varese, al centro congressi Ville Ponti il 16 e 17 gennaio, l’ottava edizione del convegno nazionale AICG – Associazione Italiana Centri Giardinaggio, uno degli appuntamenti più attesi del settore florovivaistico.

Il tema del convegno è stato “I Centri di giardinaggio fanno squadra per diventare protagonisti dell’economia che cambia”: in una società in cui le risorse diventano sempre più limitate e il cambiamento climatico ci impone un’inversione di rotta nella gestione dell’ambiente, i Centri di Giardinaggio assumono un ruolo fondamentale per un futuro che sia davvero sostenibile, passaggio fondamentale per lo sviluppo della green economy.

Il meeting è stato come ogni anno un’importante occasione di confronto tra i Centri di Giardinaggio italiani, le aziende sostenitrici e gli operatori professionali e istituzionali del settore, a partire dalla tavola rotonda di confronto e approfondimento sui recenti sviluppi normativi legati al servizio fitosanitario, sul passaporto verde delle piante e sul Marchio Vivaifiori, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Alberto Manzo (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), Leonardo Capitanio (Presidente ANVE), Roberto Magni (Presidente Associazione Nazionale di tutela del Marchio VivaiFiori), Edoardo Sciutti (Segretario ANVE).

Tra i relatori intervenuti al convegno da sottolineare le presenze di Sebastiano Barisoni, vice direttore di Radio 24, Elisabetta Bracci, Smart Service & Smart Building Specialist, Fondatrice JUMP Facility e gli imprenditori Luca Spada (CEO & Founder di Eolo)  e Dario Filippi (Fondatore e Presidente Gruppo Samarcanda) a rappresentare due eccellenze innovative italiane come Eolo, società di telecomunicazioni italiana e Internet Service Provider, e il Gruppo Samarcanda, che da trent’anni offre servizi di intrattenimento e spettacolo a strutture turistiche in Italia e all’estero.

Emanuela Rosa-Clot, direttrice della rivista Gardenia, è intervenuta premiando il vincitore della prima edizione del Premio Gardenia-Aicg 2019, un riconoscimento al Centro di Giardinaggio che si è distinto e prodigato più di altri nella diffusione della cultura del verde.

Durante il convegno non è mancato lo spazio anche per un tavolo di confronto sul tema del cambiamento e dell’importanza di fare squadra tra i consulenti Lucio Brioschi, Oberdan Lazzarini, Paolo Montagnini e Severino Sandrini e alcuni gardenisti.

Durante la parte privata dell’assemblea – riservata solo ai soci AICG – si è tenuto inoltre il confronto “Quale inquadramento normativo per il futuro dei Garden?”, con approfondimenti sui recenti sviluppi del tema.


AMICI IN FIORE CHIUDE IL CONTEST E PREMIA LE SCUOLE

Con la fine dell’anno scolastico 2018/19, si è conclusa la 5° edizione del progetto didattico Amici in Fiore, di cui Cifo è stato sponsor per il 3° anno consecutivo.

Anche quest’anno, il progetto rivolto alle Scuole dell’Infanzia e Primarie, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha avuto l’obiettivo di avvicinare i bambini all’universo vegetale, per comprenderne benefici e caratteristiche e nello stesso tempo per stimolare il rispetto della natura, l’equilibrio nelle relazioni e il rispetto delle differenze.

Il progetto ha messo a disposizione delle scuole un kit didattico attraverso il quale le classi hanno compiuto un percorso di conoscenza scientifica ed emotiva. La natura ed i fiori in particolare, sono diventati veicolo di amicizia, rispetto, amore.

L’attività ha avuto il suo culmine il 18 aprile nell’ambito del contest “La Nostra Giornata del Fiore”. In quella giornata, i bambini hanno portato in classe o in giardino i loro fiori preferiti, insieme ad un messaggio con parole o disegni che hanno dedicato ad una persona speciale (genitori, nonni, maestre etc.). Ogni classe ha poi realizzato un elaborato con il quale ha partecipato al contest. Gli elaborati sono stati più di 900 e tra questi, sono stati selezionati due vincitori che si sono aggiudicati il premio finale consistente in 2 notebook Lenovo, un kit serra “My little Garden” per ciascun alunno e un kit di articoli di cancelleria per la classe.

I lavori vincitori del contest 2019

 

 


Anno record per Combi Mais 7.0 Evolution

Un anno record per Combi Mais 7.0 Evolution, l’innovativo protocollo di coltivazione sostenibile in grado di semplificare il lavoro degli operatori e ottenere più produttività, qualità, redditività nella produzione di granella di mais per uso alimentare e zootecnico.

Era dal 2015 che non si registravano risultati così soddisfacenti e, proprio nell’anno dell’emergenza sanitaria sono state raggiunte 18,5 tonnellate di granella di mais a ettaro, sano dal punto di vista delle micotossine.

Combi Mais è un progetto multifunzionale, che tocca l’intera filiera del mais con le tre linee di prodotto FOOD, BABY FOOD (destinato all’alimentazione infantile) e FEED (per l’ambito zootecnico), a copertura di tutti gli usi del mais.

Oltre all’ottimo andamento stagionale e al clima favorevole, che quest’anno ha consentito di risparmiare ben il 50% di risorse idriche rispetto al precedente, alla base del successo di questo innovativo protocollo di coltivazione vi sono i suoi partner, 8 società tutte leader nei rispettivi settori, che continuano a migliorare in efficienza e qualità, con forniture di prodotti di ultima generazione

combi-mais-7-0

Cifo, partner storico di Combi Mais, ha contribuito al raggiungimento di questi risultati con i propri formulati, in particolare nelle fasi di semina e post-emergenza

• Effetto Starter alla semina con Top Start di Cifo, per uniformare la partenza delle piante ed avere un rapido sviluppo delle radici grazie ai bioattivatori presenti nel prodotto.

• Trattamento fogliare con azione “antistress” e difesa dalle malerbe per migliorare la qualità del raccolto: insieme ai prodotti per il diserbo verrà distribuito Sinergon Plus: questo prodotto CIFO è un biostimolante con funzione di antistress che, apportando energia, permette alle piante di continuare lo sviluppo anche dopo il trattamento. In seguito Sinergon Plus insieme a Cifo KS 64 applicati al trattamento piralide favoriscono accumulo di amido rafforzando l’effetto “stay green”; in questo modo si esalta il potenziale genetico del mais in campo aiutando la pianta a superare gli stress estivi.

• Fertirrigazione: Grazie ai componenti della Linea Tech, con particolare riferimento ai terpeni, si ottiene una più efficace assimilazione degli elementi nutritivi sfruttando la fertilità del suolo apportando anche microelementi specifici per il mais.

Combi Mais si conferma un modello ideale in materia di precision farming e dimostra la sua propensione all’innovazione, selezionando una granella di altissima qualità dal punto di vista nutrizionale, grazie all’alto tenore di polifenoli antiossidanti.

Nel 2019 la formula vincente di Combi Mais ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Premio Innovazione in Agricoltura, a livello nazionale, commenta Mario Vigo, presidente di Innovagri: “Produttività, qualità della produzione e sostenibilità: la risposta di un’agricoltura che guarda al futuro in un momento così difficile”.

Registrati e segui l’evento online giovedì 15 ottobre alle ore 18 http://bit.ly/RegistrazionePremièreCombiMais

Leggi il comunicato stampa


Assoenologi riparte da Verona

Dal 25 al 27 marzo 2022 si svolgerà il 75° Congresso nazionale di Assoenologi, il primo grande evento in presenza, dopo quasi due anni segnati dall’emergenza Covid.

A fare da cornice a questo evento non poteva che essere Verona, la città che ospita la più importante fiera al mondo dedicata al vino e che a ottobre si è presentata in edizione ridotta.

Se Vinitaly Special Edition ha segnato in qualche modo la ripresa del business, il 75° Congresso di Assoenologi vuole spalancare alla vista nuovi scenari, nei quali proseguire una lunga storia, che quest’anno celebra i suoi primi 130 anni.

Non è sbagliato pensare a questo appuntamento come a un momento di rinascita, determinante per la ripresa del settore vitivinicolo, ma soprattutto per l’associazione e per tutti i professionisti che rappresenta.

Siamo particolarmente felici di essere presenti a Verona, per noi di Cifo, da anni al fianco di Assoenologi, solitamente il congresso segna un momento di confronto importante con gli operatori del settore – dice Pierluigi Picciani, direttore commerciale e marketing di Cifo – Ma quest’anno ritrovarsi in presenza significa molto di più, significa salutare vecchi amici ed essere testimoni della ripartenza, dopo mesi di sofferenza.

Siamo certi che sarà un grande Congresso!

Scopri di più sul sito di Assoenologi


Attraverso #diversityinagriculture, celebriamo la varietà dei talenti.

Celebrare la diversità di persone, background e competenze nell’agricoltura contribuisce a creare un ambiente più ricco di prospettive, promuovendo l’innovazione e affrontando le sfide del settore in modo più completo e globale.

Nel mese di ottobre appena passato, alcune ricorrenze speciali ci hanno ricordato il ruolo cruciale che tutti i professionisti del settore agricolo rivestono all’interno delle proprie comunità.

Il 12 ottobre si è celebrata la Giornata Nazionale degli Agricoltori americani.

Il 15 ottobre è stata la Giornata Internazionale delle Donne delle aree rurali.

Il 16 ottobre abbiamo festeggiato la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

Il 22 ottobre si è tenuta la Giornata Mondiale della Semina.

Da un lato dell’oceano all’altro, alcuni dei nostri colleghi più esperti e preparati hanno condiviso storie, tendenze, aspirazioni e dato qualche piccolo suggerimento ai giovani che vogliono lavorare in questo settore.

Con #diversityinagriculture, in Huber AgroSolutions (HAS) celebriamo la straordinaria varietà di talenti della nostra squadra globale.

Fabrizio Bolognini, Customer Care Manager Italia Cifo

fabrizio bolognini

 

Perché hai scelto di lavorare in questo settore?

Sin da giovane ho nutrito un profondo interesse per il mondo dell’agricoltura. E fin dai primi passi della mia carriera, CIFO ha rappresentato una presenza rilevante in questo affascinante universo.

La mia avventura in CIFO ha preso il via il 1 settembre 1997, quando, all’età di 25 anni, sono stato accolto nella squadra. In quel momento, la mia esperienza nel settore era pari a zero; prima di questa opportunità, le mie competenze erano limitate al contesto lavorativo d’ufficio.

Qual è la tua visione dell’evoluzione delle pratiche agricole a livello globale per un futuro più verde? Ci sono tendenze o innovazioni che ti entusiasmano particolarmente?

L’agricoltura è da sempre uno dei motori per la crescita del benessere umano, personalmente, credo che si dovrebbe puntare con decisione sull’innovazione per creare prodotti sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale.

Se dovessi dare un consiglio ai giovani professionisti in campo agricolo, cosa diresti?

Il mio consiglio fondamentale per i giovani che intendono intraprendere una carriera nell’agricoltura è quello di fare della tecnologia il perno centrale della gestione della propria aziende agricola. La tecnologia rappresenta un catalizzatore indispensabile per trasformare le prassi agricole tradizionali in modelli più avanzati, sostenibili ed efficienti.

In sintesi, investire in tecnologia rappresenta la chiave per il successo e la sostenibilità nell’agricoltura moderna.

Scopri di più sulla campagna diversityinagriculture di Huber Agro Solution


Benevento diventa la città dei fiori

Tra pochi giorni, prenderà il via la manifestazione “Benevento Città in Fiore”, di cui Cifo è partner tecnico.

Dal 15 maggio al 31 luglio 2019, la città di Benevento si trasformerà infatti in un grande giardino multicolore, con l’obiettivo di valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici del territorio. Finestre, balconi, vicoli, piazze e attività commerciali del centro storico della città, saranno decorate con profumatissimi fiori e daranno la possibilità a tutti i residenti di partecipare all’omonimo concorso.

Le categorie del concorso saranno 4: balconi e finestre, vicoli e piazze, vetrine e attività imprenditoriali e premio speciale per la miglior composizione. Una giuria tecnica assieme ad una popolare, decreteranno i vincitori per ciascuna categoria. I vincitori saranno premiati con cerimonia pubblica entro il 31 ottobre 2019 e si aggiudicheranno buoni per l’acquisto di servizi e materiale florovivaistico.

In qualità di partner tecnico, Cifo è lieta di dare il proprio contributo all’ammontare del montepremi, per promuovere i valori ambientali e la cultura del verde tramite la valorizzazione del decoro floreale come elemento di esaltazione degli spazi urbani.

 

Scarica la locandina dell’evento


CAP Ravenna, 120 di storia

Sabato 16 di Novembre 2019 si terrà, al Villaggio delle Cicogne di Fosso Ghiaia, l’Expo celebrativo per festeggiare i 120 di storia del Consorzio Agrario Provinciale di Ravenna.

La manifestazione vedrà protagonisti tutti i partner che collaborano con il Consorzio ravennate nelle attività quotidiane di sostegno all’agricoltura del territorio.

La mission di questo ente, da sempre il punto di riferimento del mondo agricolo del territorio, è la stessa dei padri fondatori: fornire servizi utili all’agricoltura. Oggi declinare questa mission significa interpretare il trend dei mercati, saper consigliare una certa produzione anziché un’altra, tenere in considerazione fenomeni che sono recenti come i mutamenti climatici, le guerre commerciali, i trend del consumatore finale.

Orgogliosa di essere tra i fornitori invitati, Cifo parteciperà all’Expo del consorzio con un proprio spazio, all’interno del quale incontrare i visitatori e i professionisti del settore.


Cifo a Mais in Italy 2019

E’ arrivato anche quest’anno il momento di tirare le somme per il progetto “Mais in Italy”: questa importante collaborazione, iniziata ormai tre anni fa nel 2017, con altre due aziende leader nel loro settore di applicazione, quali Syngenta, multinazionale impegnata nella produzione e commercializzazione di agrofarmaci e sementi, rivolta costantemente alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, e Plastic Puglia, azienda specializzata in sistemi per l’irrigazione ad altissima efficienza.

Da questa interessante partnership nasce appunto il progetto “Mais in Italy”, ispirato da un obiettivo comune: quello di rilanciare la maidicoltura italiana, provando concretamente che la coltivazione del mais da trinciato offre notevoli possibilità di creare margini di profitto per l’agricoltore. E quale modo migliore se non quello di testarlo direttamente? Grazie alla collaborazione istituitasi con l’Azienda Agricola “Sant’Ilario” di Mira di Venezia, che ha messo a disposizione del protocollo ben due appezzamenti da 10 ha ca. ciascuno, ed alla supervisione dei lavori da parte del Dott. Ivan Furlanetto, agronomo stesso dell’azienda, è stato possibile portare a compimento la sfida e lo studio e messa a punto di un protocollo di coltivazione all’avanguardia, efficiente, remunerativo per l’agricoltore e sostenibile per l’ambiente.

Per questo motivo Cifo è lieta di invitarvi Venerdì 15 novembre 2019, alle ore 14:30, per la presentazione ufficiale dei risultati “Mais in Italy 2019 – Energia dal trinciato”, presso l’Agricola Sant’Ilario – via Giare, 172 Mira (VE) – loc. Giare, dove verranno presentati e commentati tutti i dati raccolti in questa stagione 2019 e studiato nel particolare il protocollo messo a punto dai tre partner partecipanti al progetto.

Vi aspettiamo numerosi!


Cifo a Pianeta Grano 2019

Il 15 maggio 2019 Cifo sarà presente all’evento “Pianeta Grano 2019”, organizzato dal Consorzio Agrario dell’Emilia che si terrà presso i campi prova dell’Az. Agr. Zambelli Valerio – Via Centese 5/2 40016 S. Giorgio di Piano BO.

“L’innovazione scende in campo”, recita l’invito ufficiale dell’evento: ed infatti Cifo, insieme alle altre aziende leader del settore, contribuisce senza sosta nella ricerca e sviluppo di prodotti sempre più innovativi e performanti per produzioni di qualità e rese sempre maggiori, ma allo stesso tempo anche a basso impatto ambientale.

L’azienda Cifo, con una mission basata sul concetto di “agricoltura sostenibile” e da sempre al fianco degli agricoltori, è in prima linea per trovare sempre migliori soluzioni alle richieste che il mercato attuale pretende dall’agricoltore.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare i campi vetrina allestiti in collaborazione con i tecnici del Consorzio Agrario, per poter richiedere informazioni e toccare con mano i risultati ottenuti.

Cifo sarà presente con il proprio stand e tutto lo staff tecnico sarà a disposizione per qualsiasi informazione e/o consulenza in merito.

Vi aspettiamo numerosi!


CIFO ALLA FONDAZIONE NAVARRA

In collaborazione con il Consorzio Agrario dell’Emilia, Cifo insieme a Syngenta vi invitano a partecipare alla visita ai campi di grano presso l’azienda Fondazione Navarra, in via della Conchetta – Malborghetto di Boara (FE), giovedì 30 Maggio 2019 dalle ore 17:00.

L’incontro ha come obiettivo un approfondimento tecnico sulla coltivazione del frumento sia da un punto di vista varietale, di difesa e delle tecniche di concimazione.

Al termine seguirà rinfresco presso la sede della Fondazione.

Vi aspettiamo numerosi!


CIFO con Antonuccio nella TOP TEN della WORLD CUP!

Ottima prestazione del team Italia, sponsorizzato da Cifo, alla Interflora World Cup di Philadelphia.

I due floral designer Vincenzo Antonuccio e Marilena Calbini selezionati per rappresentare la nostra nazione alla prestigiosa competizione internazionale, sono infatti riusciti a rientrare nella top 10, con la conquista dell’ottavo posto nella classifica generale.  

Un risultato storico, che non ha precedenti nelle passate edizioni del concorso, ed è stato raggiunto grazie alle originali creazioni “Armonia nell’architettura”, “Il Potere del colore”, “Cena Intima per due” e “Tema a sorpresa” realizzate dalla coppia di professionisti italiani.

“Questo traguardo raggiunto a livello internazionale dimostra che in Italia c’è una crescita nella professionalità del settore, c’è desiderio e capacità di specializzarsi per competere con altri Paesi, storicamente più preparati di noi – ha commentato Pierluigi Picciani, direttore marketing e commerciale Cifo – la figura tradizionale del fioraio si va evolvendo verso una figura specializzata di “Floral designer” o “Flower artist”, un passaggio obbligato per acquisire un vantaggio competitivo perché chi acquista fiori, oggi, è sempre più alla ricerca non di un semplice prodotto ma di una proposta che possa emozionare, sorprendere e arredare”.

“Cifo è da sempre vicina a quanti investono sulla propria professionalità per innovare e crescere – prosegue Picciani – per cui abbiamo sostenuto con piacere questa avventura americana del nostro team nazionale e ci congratuliamo con i protagonisti per aver fatto onore all’Italia”.

 


Cifo e Biolchim brillano, unite in Huber AgroSolution, a MACFRUT 2024

MacFrut, Fruit & Veg Professional Show.

Cifo ha partecipato con entusiasmo insieme alla “sorella” Biolchim all’edizione 2024 di MACFRUT, l’evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all’estero, svoltasi dall’8 al 10 maggio presso il Rimini Expo Center.

L’evento, un punto di riferimento in materia di innovazione agricola, ci ha offerto l’opportunità di confrontarci con i principali attori della filiera sia a livello italiano che internazionale, condividendo esperienze e affrontando insieme nuove problematiche agronomiche.

MacFrut 24 stand MacFrut 24 stand

Il nostro ampio spazio espositivo è stato il teatro di incontri e dialoghi che hanno messo in luce l’importanza della collaborazione e della condivisione di strategie e obiettivi comuni.

Il nuovo catalogo prodotti

La partecipazione a MACFRUT ci ha permesso di mostrare in questo campo internazionale i nostri biostimolanti innovativi e sostenibili.

Alla fiera MACFRUT abbiamo presentato il nuovo catalogo prodotti, sempre più innovativi, con l’obiettivo di migliorare la nutrizione delle colture grazie alla nostra divisione Ricerca e Sviluppo, la mission della nostra azienda, come presentato nel claim del catalogo, è la sostenibilità. È una strada da percorrere ogni giorno, superando ostacoli e difficoltà con fiducia e determinazione, pensando al futuro e agendo nel presente.

Catalogo prodotti 24

Ringraziamo la nostra squadra e tutti coloro che ci hanno visitato, contribuendo a rendere questa edizione di MACFRUT un successo. Siamo impazienti di continuare a lavorare insieme per un’agricoltura sempre più innovativa e sostenibile. 


CIFO E CAP ANCONA A PIATTAFORMA CEREALI 2019

Cifo sarà presente Mercoledì 29 Maggio 2019 all’evento “Piattaforma Cereali”, incontro organizzato in associazione dal Consorzio Agrario di Ancona.

L’evento si svolgerà a partire dalle ore 10:00 presso l’Azienda Agricola FRANCESCHI LIVIA in via S. Ubaldo, 4 a Monsano (AN).

L’invito è aperto al pubblico e Cifo è lieta di invitare tutti coloro interessati alle ultime novità ed innovazioni in materia di genetica e gestione nutrizionale dei cereali.

Maggiori informazioni sul sito del Consorzio Agrario di Ancona


Cifo in prima fila al Macfrut di Rimini

La fiera internazionale dell’ortofrutta, in programma dal 4 al 6 al Rimini Expo Centre, tornerà nel “tradizionale” mese di maggio.

Macfrut è l’evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all’estero.
La splendida sede espositiva, il crescente numero di aziende italiane ed estere, le molteplici iniziative per l’innovazione e l’internazionalizzazione ne fanno un appuntamento chiave per operatori e buyer, la scorsa edizione ha visto la presenza di 800 espositori e di 32.500 visitatori.

La ciliegia protagonista

La ciliegia sarà il prodotto simbolo dell’edizione 2022, scelta che farà di Macfrut la capitale mondiale ospitando l’International Cherry Symposium insieme ai massimi esperti a livello internazionale.

Macfrut è una fiera verticale che rappresenta tutta la filiera con 8 settori: Produzione e Commercio, Macchinari e Impianti, Materiali e Imballaggi, Macchinari per la Coltivazione, Serre e Irrigazione, Vivaismo e Sementi, Biosoluzioni, Logistica e Servizi.

Le opportunità per i visitatori: incontri B2B con gli espositori, meeting e convegni di alto livello, aree dinamiche e dimostrative, ecc., tutti gli eventi collaterali a Macfrut offrono numerose opportunità di business, conoscenza e approfondimento.

Macfrut è l’evento globale che permette di fare affari e contemporaneamente offre la specializzazione tecnica, il know how ed eccellenze uniche del settore ortofrutticolo.

Veniteci a trovare proprio di fronte all’ingresso della hall sud allo stand 009, abbiamo tante cose da raccontarvi sulla nostra idea di sostenibilità.

▶️ Scarica la brochure

▶️ Prenota il tuo biglietto


CIFO nell’Oltrepo’ Pavese

Cifo ha preso parte nei giorni scorsi, e precisamente mercoledì, ad un interessante incontro formativo organizzato da Assoenologi (sezione Lombardia e Liguria), presso la storica Cantina La Versa, nell’Oltrepo’ pavese.

Il tema dell’incontro, che prevedeva anche l’assegnazione di crediti formativi, è stato “Tecnologia e innovazione al servizio delle cantine. Aspetti gestionali, normativi e tecnici”.

Nell’ambito del pomeriggio di lavori, Cifo è stata invitata a presentare alla qualificata platea le proprie innovazioni, per contribuire all’accrescimento professionale dei soci.

Sono intervenuti all’evento per Cifo, Pierluigi Picciani, direttore Markerting e Commerciale e Mirko D’Angelo, Sales Support.


CIFO protagonista ad Agri Kiwi Expo 2020

Inizia la ripresa delle fiere di settore e torna questa settimana anche Agri Kiwi Expo, unica fiera nazionale dedicata in forma esclusiva al kiwi, che sarà inaugurata domani, sabato 12 settembre 2020 a Cisterna di Latina (LT), area Fiera ex Nalco.

Anche quest’anno Cifo avrà un ruolo di rilievo all’interno della manifestazione, che come di consueto affiancherà al momento espositivo una serie di interessanti contenuti scientifici, per affrontare tutte le opportunità e prospettive del settore actinidicolo.

Dopo l’apertura della fiera, prevista per le 9,30 e l’inaugurazione ufficiale con le autorità, in programma per le 16,30, sarà infatti Francesco Acinapura, Sales Support Cifo, ad aprire, alle 17,30 di sabato, la sessione dedicata alle relazioni degli espositori, con l’intervento sul tema Il ruolo dei biostimolanti per produrre in condizioni difficili”.

Cifo ha un’esperienza di ormai 55 anni nella nutrizione vegetale – spiega Acinapura – grazie alla quale può offrire ad agricoltori e aziende agricole delle soluzioni ottimali e al tempo stesso sostenibili. Tra queste, ci sono i nostri biostimolanti, che utilizzano solo materie prime purissime e offrono un supporto particolarmente importante, perché in grado non solo di promuovere lo sviluppo e la crescita dei frutti, ma anche di aumentare la resistenze delle piante agli stress idrici e termici, e di ottenere i migliori risultati nelle condizioni più difficili”.

Il prodotto di punta Cifo è sicuramente il Macys BC 28, composto al 100% da estratto puro di Macrocystis Integrifolia, un’alga bruna canadese, ricca di vitamina E e polisaccaridi (laminarine, alginati), che presenta un’altissima concentrazione di sostanze biologicamente attive. E proprio dall’esperienza positiva di Macys BC 28 sono nati, grazie al reparto Ricerca & Sviluppo, i due prodotti novità 2020 la cui azione combinata consente di ottenere risultati ancora più performanti in condizioni sfavorevoli: si tratta di Blok L e Blok Sinergy.

Blok L combina alla Macrocystis integrifolia una selezione di terpeni ottenuta grazie alla tecnologia TE.CO. con lo scopo di aiutare la pianta a reagire alle condizioni difficili del terreno, mentre Blok Sinergy è un prodotto ad azione specifica d’inoculo di funghi micorrizici e batteri del suolo, conforme al decreto legislativo 75/2010, che consente di migliorare l’assorbimento dei nutrienti e quindi particolarmente utile in caso di terreni disidratati.

Grazie all’uso combinato di questi due prodotti innovativi, la pianta che cresce in condizioni difficili, riesce a reagire e portare a termine il raccolto con soddisfazione in termini di quantità e qualità.

Scarica il programma di Agri Kiwi Expo


CIFO SBARCA IN BULGARIA

Giovedì 16 maggio, è stato firmato un accordo tra la catena della GDS bulgara Praktiker e Cherry Dreams, storico distributore locale di Cifo nel settore dell’agricoltura professionale, per l’entrata dei prodotti CIFO giardinaggio nel prestigioso punto vendita di Sofia nel quartiere Tsarigradsko Shosse.

Praktiker è una catena di ipermercati per la casa e il giardino con sede in Germania. Sul mercato bulgaro ha aperto il suo primo negozio nel 2004.
Nei seguenti 10 anni, “Praktiker” apre altri 9 ipermercati – due a Sofia e uno a Plovdiv, Varna, Burgas, Ruse, Stara Zagora, Pleven e Veliko Tarnovo. Nel 2014 l’azienda bulgara “Videolux Holding”, leader in Bulgaria nel mercato retail con il marchi Technopolis, acquisisce l’intera attività di Praktiker per la Bulgaria. Videolux nel corso di questi ultimi anni ha costantemente modernizzato e aggiornato tutti gli ipermercati Praktiker. Nel 2017 Praktiker apre due nuovi ipermercati in due nuove città: Yambol e Shumen.

L’entrata della Cifo nel punto vendita di Sofia Tsarigradsko è l’inizio di un progetto che prevede in due anni l’entrata in tutti e 12 i punti vendita Praktiker.


Cifo sponsor del 74° congresso nazionale di Assoenologi

Per il terzo anno consecutivo c’eravamo anche noi sul palco del 74esimo Congresso Nazionale di Assoenologi, durante la cerimonia di consegna degli attestati agli sponsor ufficiali.

Per la prima volta nella storia di Assoenologi, il Congresso nazionale arriva in Basilicata.

E lo fa nell’anno in cui Matera è capitale europea della cultura. Il tema generale dell’evento più importante dell’anno non poteva che essere “Il vino è cultura” ed è stato declinato in un programma veramente ricco ed esclusivo.

Tre i momenti congressuali. Uno dedicato ai “santuari” dell’enologia (Champagne, Borgogna e Langhe); il secondo alle nuove frontiere (Giappone, Russia e Portogallo) e il terzo al territorio della Lucania e ai suoi vini. Prevista una serata di gala esclusiva (quella di sabato 2 novembre) nella Piazza Orazio Flacco di Venosa, dove sarà nominato “socio onorario Assoenologi” Corrado Casoli Presidente Del Gruppo Italiano Vini e consegnato il premio “Territorio Assoenologi” alla Cantina Donato D’Angelo.

A seguire il talk show condotto da Bruno Vespa a cui parteciperanno il presidente del Comitato nazionale vini Michele Zanardo, il presidente di Federdoc, Riccardo Ricci Curbastro e il direttore generale di Ismea, Michele Borriello. Ospite d’onore sarà il neo Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova.

Si tratta di una tradizione, quella della presenza del Ministro delle Politiche agricole ai Congressi Assoenologi che si perpetua da anni e che rappresenta, oltre che un’importantegratificazione dell’attività svolta da Assoenologi, un forte segnale di riconoscimento della nostra figura professionale all’interno del comparto viticolo enologico.

La cerimonia e la prima giornata di lavori congressuali è stata condotta da Andrea Amadei, di “Decanter” – Radio 2.

Cifo è orgogliosa di essere al fianco di Assoenologi nella promozione della cultura del vino, uno dei simboli del patrimonio culturale italiano.

Scopri di più sul sito di Assoenologi www.assoenologi.it

 

Cifo sponsor del 74° congresso nazionale di Assoenologi

CIFO sponsor del LIBRO BIANCO del VERDE

Cifo si conferma main sponsor del Libro Bianco del Verde, un progetto di grande rilievo promosso da Confagricoltura e Assoverde che si arricchisce quest’anno delle importanti collaborazioni di CREA, di ENEA e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il progetto non è un semplice volume, ma piuttosto un articolato calendario di tavoli di lavoro la cui sintesi darà origine a un’importante documentazione programmatica.

Il Focus 2022, presentato al My Plant, è incentrato sulla connessione tra Salute e Verde – più nello specifico  il “valore” che giardini ed aree verdi, nelle diverse declinazioni (parchi urbani, aree verdi nelle scuole, aree per anziani, pertinenze delle strutture ospedaliere, ecc.) determinano sulle diverse tipologie fasce di età (bambini, anziani, animali, ecc.) e in relazione a determinate condizioni e patologie fisiche e psichiche – con l’obiettivo concreto di definire requisiti ed indicatori su cui modulare la pianificazione, la progettazione, la gestione, la manutenzione e la cura dei  cosiddetti Parchi della Salute.

Numerosi appuntamenti regionali – Genova il 25 aprile, Catania il 13 maggio, poi Verona, Firenze, Cagliari, prima dell’estate – segneranno e rafforzeranno questo percorso, fino alla presentazione nazionale del nuovo Focus 2022, in ottobre, a Roma, il prossimo autunno

Pierluigi Picciani, direttore commerciale e marketing Cifo, spiega i motivi del sostegno dell’azienda al progetto: “Crediamo fortemente nel valore sociale del verde e nella stretta connessione tra le aree verdi e la salute. Proprio per questo, in Cifo, abbiamo deciso di sostenere questo percorso di studio e di interscambio tra attori di primissimo piano, certi che i risultati porteranno ad una maggiore consapevolezza e ad una valorizzazione del mondo del verde che non possiamo che auspicare”.


Cifo: Partner Ufficiale del Progetto Combi Mais da più di 10 anni

Cifo, azienda leader nel settore agricolo, è orgogliosa di continuare la collaborazione come partner ufficiale del progetto Combi Mais, da più di un decennio. Questo ambizioso progetto di sostenibilità, che ha preso il via nel 2014, si è dedicato allo sviluppo della maiscoltura italiana, con l’obiettivo di coltivare mais di prima qualità, massimizzare la produzione di granello di mais e garantire un prodotto sano sotto il profilo delle micotossine.

Nel quadro del protocollo di coltivazione del mais, Cifo ha posto particolare attenzione alla fisiologia delle piante, progettando interventi mirati. Questo protocollo ha dimostrato di essere efficace nel contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, enfatizzando il concetto di “stay green” e riducendo l’effetto naso, il tutto migliorando la produttività e la qualità dei raccolti. Questo approccio ha permesso di sfruttare appieno il potenziale produttivo delle varietà coltivate.

Il protocollo Cifo prevede l’uso di prodotti specifici, come Granverde Top Start, un concime microgranulare appositamente sviluppato per favorire la partenza delle colture a ciclo primaverile-estivo. Per il diserbo, è previsto l’impiego di Sinergon Plus, un biostimolante liquido, e in associazione al trattamento contro la piralide somministriamo Sinergon Plus e il prodotto N.S.Z. 26, un formulato che fornisce azoto alle piante in una forma completamente assimilabile, che insieme ai diserbi rende più efficace il trattamento facendo anche superare lo stress alla pianta coltivata in questo caso il Mais

combimais-10
I prodotti utilizzati nel protocollo CombiMais

Siamo entusiasti di continuare a sostenere la crescita sostenibile del settore agricolo italiano.


COMBI MAIS 6.0 – LA QUALITÀ DEL MAIS ANCHE PER USO ZOOTECNICO

Martedì 21 maggio 2019, Cifo sarà presente alla conferenza stampa per la presentazione del nuovo progetto Combi mais 6.0, che si terrà alle ore 11 presso la nuova sede dell’Associazione Granaria di Milano, in Via Cesare Lombroso 54 presso la Torre Uffici SOGEMI, la società che gestisce i mercati agroalimentari all’ingrosso di Milano.

Dopo il grande successo raggiunto l’anno scorso con produzioni da record, quest’anno tutti i partner partecipanti al progetto hanno voluto ancor di più alzare l’asticella: difatti, l’attenzione non sarà più solamente rivolta alla produzione, sostenibilità e qualità di mais ad uso alimentare, bensì sarà rivolta anche alla produzione di mais ad uso zootecnico.

I principi fondamentali rimangono però gli stessi: la messa a punto di un protocollo studiato ad hoc in grado di sostenere produzioni estensive ma al contempo sostenibili dal punto di vista sociale, economico ed ambientale, possibile solo grazie all’apporto delle migliori tecnologie da parte di ogni singolo partner del progetto, con il supporto della digital precision farming ed alla supervisione generale del professor Amedeo Reyneri (dipartimento di Agronomia e Coltivazioni Erbacee dell’Università di Torino).

Cifo è lieta di invitarvi all’evento, dove verrano più nel dettaglio discusse le novità, ma soprattutto la scommessa vera e propria di questa nuova edizione: l’introduzione di un secondo ibrido di mais per l’alimentazione zootecnica, per portarne le rese ad un livello similare a quello utilizzato per la filiera umana, con standard di qualità della granella ed un contenuto in amido/potere nutritivo ben al di sopra del benchmark di zona.


COMBI MAIS 8.0 Digital: Tripla Sostenibilità

L’innovativo progetto di coltura sostenibile del Mais è un modello per l’Agricoltura del Futuro, pronto per essere diffuso a livello nazionale

La Tripla Sostenibilità – Ambientale, Sociale ed Economica – è alla base di Combi Mais 8.0 Digital, l’innovativo protocollo di coltivazione in grado di semplificare il lavoro degli operatori e ottenere massima qualità e redditività nella produzione di granella di mais per uso alimentare e zootecnico, con un orientamento sempre più deciso verso la tecnologia del Precision Farming.
Il concept di Combi Mais collaudato in 8 anni di sperimentazione di successo è un esempio concreto di come si possa produrre reddito per le Aziende agricole, con un approccio innovativo pronto ad essere replicato anche a livello nazionale. Dopo un percorso sempre orientato al miglioramento il protocollo ha raggiunto un’eccellente ottimizzazione dei mezzi produttivi fino ad ottenere nel 2019 il prestigioso riconoscimento del Premio Innovazione in Agricoltura.

Commenta Mario Vigo, presidente di Innovagri, ideatore di Combi Mais e a capo del nucleo operativo dell’attività: — Solo con un’agricoltura più digitale e sostenibile si può affrontare un mercato alimentare sempre più crescente e orientato alla qualità, ma preservando il Bene Terra. —

— Cifo è partner entusiasta di Combi Mais fin dall’inizio — dice Pierluigi Picciani, responsabile marketing e commerciale di Cifo — Per noi che, da tempi non sospetti, consideriamo la sostenibilità uno dei concetti fondanti della nostra mission aziendale è stato naturale aderire a questo progetto

Combi Mais si conferma un concreto esempio di buona pratica agricola.

È infatti perfetto interprete dei dettami più recenti della PAC (Politica Agricola Comune) legati al Green DealFarm to Fork e Biodiversità, con l’obiettivo di creare un sistema alimentare orientato quanto più possibile verso modelli sostenibili.

Il Progetto sposa infatti importanti temi quali salute, ambiente, riduzione dei mezzi tecnici e Agricoltura 4.0, toccando i punti salienti della Sostenibilità in agricoltura, sia dal punto di vista Ambientale che Sociale, che Economica.

Risparmio idrico, precision farming e un mais di altissima qualità sono i vantaggi di un protocollo sempre più avanzato in materia di digitalizzazione dei processi agricoli, grazie a soluzioni di ultima generazione per l’irrigazione a goccia e la micro-irrigazione, che consentono un affidabile calcolo della efficienza idrica, in ottica di risparmio. Viene notevolmente ottimizzato e ridotto anche l’uso di fertilizzanti chimici, oltre che l’impronta carbonica (LCA) del ciclo produttivo.
Il protocollo seleziona una granella di grande qualità dal punto di vista nutrizionale, grazie all’alto tenore di polifenoli antiossidanti, per un prodotto finale più salubre ed esente da micotossine.
Combi Mais ha messo a punto negli anni tecniche di agricoltura a bassissimo impatto ambientale, che consentono una migliore gestione del territorio e del paesaggio, contribuendo alla conservazione della biodiversità.

Anche il mais e le colture, in generale, non sono immuni dagli effetti del cambiamento climatico.

In particolare dagli stress termici e dai vari fenomeni collegati ai cambiamenti climatici. È per questo che i biostimolanti assumono un ruolo imprescindibile, soprattutto in ottica di prevenzione, grazie alla loro capacità di dare un concentrato di energia alle piante, rendendole più resistenti alle avversità.
Combi Mais utilizza prodotti innovativi che esaltano non solo la parte nutrizionale ma anche la fisiologia della pianta, per aiutarla a superare lo stress e farla sempre restare attiva alla crescita.

Oltre che della qualità, continua anche la sfida della profittabilità di Combi Mais, che negli anni scorsi è sempre stata straordinariamente migliore degli standard del territorio. Tutto questo è possibile grazie alla diminuzione delle spese di lavorazioni, diserbi e gestione fitosanitaria, oltre che al monitoraggio tramite sensoristica dei consumi idrici ed energetici, molto più efficiente.
Anche la nuova linea di prodotti da forno dolci e salati Milano 100 Pertiche nata da questo mais speciale rappresenta il completamento del percorso dal campo alla tavola (From Farm to Fork), per offrire al consumatore un’alimentazione sempre più sana e sostenibile.

Vincente anche l’approccio multidisciplinare del progetto, grazie all’intervento di un team di partner che, ognuno nel suo ambito, contribuisce ad ottenere la miglior qualità possibile di mais, il coordinamento di tutti gli step delle attività è affidato alla sapiente regia del prestigioso Istituto di Agronomia dell’Università di Torino, guidato dal Professor Amedeo Reyneri.

Guarda tutti i video dell’edizione 7.0




COMBI MAIS: I risultati del 2019

Venerdì 4 ottobre 2019 dalle ore 15.30, si terrà presso l’Az. Agricola Folli dei F.lli Vigo la presentazione dei risultati di campo del progetto “Combi Mais 6.0”, progetto di cui Cifo è ormai partner storico.

Il progetto è arrivato ormai al suo sesto anno di attuazione, innovandosi e raggiungendo di anno in anno gli obiettivi prefissati: la sfida che Cifo e tutti gli altri partner hanno dovuto sostenere è stata quella di mettere a punto ed affinare un protocollo che sostiene produttività, qualità e redditività anche nelle stagioni più difficili.

Combi Mais, parte del progetto Mais in Italy, è diventato ormai un protocollo di riferimento in ambito nazionale capace di coniugare innovazione, redditività per gli agricoltori e produzioni sostenibili di eccellente qualità.


COMBIMAIS 6.0: Intervista a Mario Vigo su Green Planet News

Combimais, ovvero come salvare la coltivazione del mais, a partire dal nostro paese. Infatti, nel giro di 20 anni la produzione di questo cereale in Italia è molto diminuita.
Più o meno fino al 2000 bastava a soddisfare il 100% delle esigenze, oggi solo per il 50%. Per cui importiamo la metà del mais che ci serve da varie parti del mondo, Usa o Europa. Pensare che è un prodotto altamente strategico, coltura chiave per le grandi filiere alimentari, zootecniche, energetiche.
Perché questa crisi del mais? Varie le ragioni: il prezzo sul mercato che non è più remunerativo per gli agricoltori e i cambiamenti climatici che hanno portato grosse diffcoltà nella coltivazione, soprattutto nella Pianura Padana.
Diffcile “rimediare” a questi due elementi. Vanno allora individuate soluzioni alternative, come il Combimais, appunto, un progetto nato nel 2013 e presentato nella grande vetrina dell’Expo di Milano del 2015.
A pensarlo, un agricoltore specializzato nel settore cerealicolo di cui si occupa nella sua Azienda Agricola Folli nel milanese, nonché presidente della Innovagri, associazione impegnata nella ricerca, studio e approfondimento di tutti gli aspetti innovativi nel settore agroalimentare. È Mario Vigo, che ha reso reale l’idea in sinergia con diverse aziende, mettendo insieme competenze e professionalità diverse, con grande attenzione all’uso della terra e dell’acqua.
Il risultato? Un prodotto innovativo, di ottima qualità, ottenuto da un’agricoltura che sia sostenibile anche dal punto di vista economico e ambientale.

Leggi il resto dell’articolo:
Greenplanetnews 31 gennaio 2019


Convegno “frumento e Mais, basi dell’agroalimentare italiano”

Sabato 14 dicembre 2019 si terrà, presso la Sala Rigolin – Cen.Ser di V.le Porta Adige 45 a Rovigo, il convegno “FRUMENTO & MAIS, Basi dell’agroalimentare italiano”.

Alle colture più importanti del nostro paese, almeno in termini di superficie coltivata, saranno dedicate due sessioni distinte della giornata, dopo una breve introduzione di Lorenzo Andreotti, giornalista de L’informatore Agrario e per l’occasione moderatore dell’incontro, si parlerà di Frumento e dei risultati della sperimentazione 2019 del progetto SiGeCoDON, illustrati Da Roberto Causin, professore dell’università di Padova e responsabile scientifico del progetto

Il progetto vuole affrontare la tematica della micotossina deossinivalenolo (DON) prodotta dal nel frumento tenero (Triticum aestivum) e nel frumento duro (Triticum durum), in relazione alla sua tossicità e pericolosità per la sicurezza alimentare, in un quadro dove i cambiamenti climatici giocano un ruolo molto importante determinando da un’annata all’altra output produttivi completamente diversi in termini di quantità e qualità.

La seconda parte della mattinata sarà invece dedicata al Mais con interventi di Luca Rossetto, Professore dell’università di Padova, di Amedeo Reyneri, Professore dell’università di Torino e di Gianni Barcacci, anch’esso professore dell’ateneo patavino.

A.i.r.e.s, C.M.C.P, Coldiretti, Confagricoltura e C.I.A saranno le sigle presenti al convegno, Cifo partecipa in qualità di sponsor.

L’evento sarà accreditato ai fini della formazione continua con 3 CFP.

Scarica la locandina e il programma del convegno


CONVENTION CIFO A MATERA

Presentati i nuovi prodotti e gli obiettivi per il 2019

“Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione” Zig Ziglar

Il 2019 ha un avvio scenografico per la Divisione Agricoltura Cifo, riunitasi a Matera per l’annuale Convention, in concomitanza con l’inaugurazione dell’anno che la città dei Sassi vivrà da capitale europea della cultura.

L’incontro è stato l’occasione per fare un bilancio sulle attività e i risultati del 2018 – un altro anno chiuso in positivo e con un fatturato che ormai è arrivato a sfiorare i 35 milioni di euro – e soprattutto per fissare gli obiettivi per il 2019, a partire dal lancio dei nuovi prodotti frutto del costante lavoro del Reparto Ricerca e Sviluppo e del reparto Marketing.

Questi i tre prodotti novità, che rispettivamente arricchiscono la linea star e quella dei liquidi speciali.

Sinergon Plus, bioattivatore per la crescita delle piante anche dopo stress ambientali, è il pioniere dei fitostimolanti e migliora l’efficacia dei trattamenti perché apporta Azoto organico, Magnesio, Ferro e, grazie ad una nuova matrice organica, proteine, peptidi ed amminoacidi esclusivamente levogiri e sempre più efficaci.

T34 Biocontrol, fungicida biologico in polvere bagnabile per il contenimento di malattie fungine del terreno su garofani, solanacee e cucurbitacee coltivate in serra.

Molifoss, concime fogliare a base di Magnesio, Zinco, Manganese e Molibdeno, un mix di microelementi essenziali per dare un grande apporto di energia alle piante, sostenendole durante la crescita e produzione, in particolare per le leguminose e cereali.


Convention Cifo a San Patrignano

Nel mese di ottobre, la Divisione Home&Garden Cifo si è riunita in convention nella suggestiva comunità di San Patrignano, per fare un bilancio del 2019 e fissare i nuovi obiettivi per il 2020.

Tra le tante novità presenti nel prossimo catalogo, in primis c’è un potenziamento della linea Barriera Naturale, con la nuovissima referenza POLVERE DI ROCCIA, il disabituante per le lumache che va a completare la gamma e l’arrivo di CIFOBLOK PLUS, un preparato pronto all’uso di nuova concezione a base di estratti di Echinacea, Aloe e Tormentilla, coadiuvati dalla molecola CuACT che rappresenta un versione potenziata del già conosciuto CifoBlok.

Inoltre entra nell’offerta Cifo una linea totalmente nuova, CifoFire,  interamente dedicata ai prodotti accendifuoco e per la manutenzione e pulizia di camini e stufe.

Con un aumento del fatturato che sfiora il +3% rispetto al 2018, la rete vendita Cifo si prepara con fiducia ad affrontare le nuove sfide in programma per l’anno nuovo.

La giornata vissuta all’interno della comunità di San Patrignano è stata emotivamente molto coinvolgente e ha permesso a tutti i partecipanti alla convention di ascoltare le storie personali di ragazzi che stanno lottando per rinascere in un luogo di valori e rigenerazione.


È venuto a mancare il fondatore di Cifo Romano Ghedini

Il presidente Leonardo Valenti, gli amministratori e il personale di Cifo annunciano con dolore la scomparsa del fondatore Romano Ghedini.

Pioniere del comparto dei fertilizzanti speciali, Ghedini è stato un innovatore e un imprenditore lungimirante che ha reso Cifo una delle più importanti realtà italiane nei prodotti per il garden e per l’agricoltura, comprendendo in anticipo le tendenze in atto nel mercato e la necessità di garantire continuità e sviluppo anche attraverso l’espansione all’estero.

“Il ricordo del suo impegno e dei suoi valori rappresenteranno sempre una guida per portare alto il nome della nostra azienda” ha commentato Valenti.


Eccellenza Nocciolo

“Eccellenza Nocciolo” è un gruppo di lavoro formato da esperti con l’obiettivo di far conoscere e divulgare le esperienze positive riscontrate in questi anni sulla coltura del nocciolo.

Sono state individuate diverse metodologie volte a soddisfare le esigenze della corilicoltura moderna.

A tutte le persone interessate chiediamo di inviare richieste al seguente indirizzo e-mail: , e se accompagnato dall’autorizzazione a procedere dell’uso dell’indirizzo e-mail, vi verrà inviata newsletters di approfondimento tecnico sul nocciolo.


Emergenza coronavirus: ripartire più forti di prima.

In un momento molto complesso che ha mutato radicalmente le nostre vite e le nostre abitudini, Leonardo Valenti, amministratore delegato di BCI Group, fa il punto sulla situazione attuale e illustra le prospettive future del Gruppo a pochi giorni dalla riapertura degli stabilimenti produttivi.

Nonostante le difficoltà siamo riusciti a mantenere vivo il rapporto con i nostri clienti, con la nostra rete e con i nostri utilizzatori finali – spiega Leonardo Valenti – ma anche a mantenere saldo e coeso il rapporto all’interno di tutte le aziende del gruppo, questo grazie alla disponibilità e al coraggio di tutti i dipendenti e collaboratori.

Si dovrà ripartire dai valori fondanti del gruppo, concretezza, innovazione e supporto tecnico, valori che ci hanno permesso, nel corso degli ultimi anni, di raggiungere una posizione di rilievo nel settore  – continua l’amministratore delegato – Sappiamo che dovremmo lavorare ancora più di prima, ma siamo certi che i risultati arriveranno e con l’aiuto e l’impegno di tutti, il futuro ci regalerà ancora grandi soddisfazioni.


Garden Festival D’autunno AICG, Cifo sponsorizza la sesta edizione

Cifo sponsorizza la sesta edizione del Garden Festival d’Autunno 2021, evento promosso da AICG, che si terrà nei numerosi Garden Center d’Italia, aderenti all’iniziativa, dal 18 settembre al 17 ottobre.

La sesta edizione del Garden Festival d’Autunno intende far riflettere sulle connessioni strette tra Natura e Mente, pertanto nei Centri di Giardinaggio AICG si potranno trovare sei speciali angoli che racconteranno lo stretto legame esistente tra uomo e natura.

All’interno di ogni singolo Garden si troveranno anche aiuole dimostrative e didattiche, occasione preziosa dunque, per ricevere consigli dagli esperti sulle tecniche colturali migliori per le piante d’Autunno e sui prodotti Cifo più adatti da utilizzare in ogni situazione e per ogni tipologia di pianta.

moodboard
moodboard

 

Inoltre, questi angoli, allestiti con dei moodboard o tavole di stile, saranno costruiti come una vera e propria narrazione visiva, sulla base delle cromie tra le piante e l’ambiente del vivere quotidiano, ognuno dedicato a uno specifico ambiente della casa, interno ed esterno, dove nulla è lasciato al caso, con lo scopo di stimolare suggestioni e restituire una particolare atmosfera.

Saranno angoli-scenografia dove i visitatori potranno sostare per fare selfie e shooting e condividere con hashtag universali come #gardenfestival #aicg.

▶️ Clicca qui per accedere al sito del Festival

bacche

GIORNATA DIMOSTRATIVA A BIOSTIMOLANTI IN CAMPO

Il progetto Biostimolanti in campo, organizzato da L’Informatore Agrario in collaborazione con il Centro Sperimentale Ortofloricolo Po di Tramontana di Veneto Agricoltura (Rosolina, Rovigo) ha come obiettivo la formazione e la divulgazione agli agricoltori e tecnici verso le corrette strategie di utilizzo dei biostimolanti per ottenere determinati obiettivi sulle colture orticole, nello specifico l’aumento delle rese e della qualità merceologica.

Presso un’area specifica del Centro Sperimentale sono state realizzate tre aree di prova con pomodoro da industria, melone e lattuga. Ognuna delle aree ospita le parcelle di prova di oltre 20 differenti prodotti di 11 aziende.

Cifo è presente nell’area di sperimentazione dei biostimolanti dedicata alla lattuga “gentile”, cultivar per il ciclo estivo, con i prodotti Sinerveg e Calcisan green.

Il 1 luglio 2022 i tecnici del Centro Sperimentale Po di Tramontana di Veneto Agricoltura, assieme ai responsabili scientifici del progetto, ti guideranno tra le parcelle dimostrative e ti spiegheranno gli effetti di oltre 20 differenti biostimolanti di 11 aziende nelle tre aree di prova dedicate a pomodoro da industria, melone e lattuga. Nell’arco della giornata sarà possibile visitare anche le prove sperimentali del Centro dedicate alle colture orticole (varietà, irrigazione di precisione e tecniche di coltivazione).

Partecipa


I casi di successo Cifo alla terza edizione della Biostimolanti Conference

Dal 2 al 3 di marzo si terrà a Bari, presso il Nicolaus Hotel, la terza edizione della Biostimolanti conference, il cui tema principale quest’anno, sarà “Gli alleati del futuro”.

I biostimolanti sono una famiglia di mezzi tecnici che – anno dopo anno – non smette di suscitare interesse nel mondo agricolo.

Il settore da anni continua a crescere con numeri a due cifre e le novità offerte dalle numerose realtà che operano in questo campo sono molteplici.

Proprio questa accelerazione da parte del mondo della ricerca pubblica e privata potrebbe creare un distacco tra le proposte aziendali e la normativa di riferimento, che cerca – purtroppo senza grandi successi – di tenere il passo. Il rischio concreto è di generare un vuoto di conoscenza tecnico e normativo tra gli operatori del settore.

La terza Biostimolanti Conference si propone di contribuire a colmare il vuoto conoscitivo in questo ambito, divulgando le peculiarità tecniche e normative di questa categoria di sostanze.

Nel corso delle due giornate della Conference, ventuno relatori accademici e istituzionali di spessore internazionale e i referenti di ventotto aziende multinazionali produttrici di biostimolanti relazioneranno per descrivere peculiarità legislative e tecniche e di queste sostanze naturali.

Il 2 marzo alle ore 16,10, all’interno dell’appuntamento pomeridiano dedicato ai seminativi, Francesco Acinapura, sales support di Cifo, parlerà dell’applicazione dei biostimolanti per supportare e migliorare i processi fisiologici delle piante illustrando alcune case studies di grande successo.

Per iscriversi

Per saperne di più


Il bilancio di sostenibilità del Gruppo Biolchim per l’anno 2019

Il bilancio di sostenibilità del Gruppo Biolchim riassume il nostro impegno nel far in modo che la sostenibilità sia un elemento portante e un faro guida della nostra attività:

  • sostenibilità economica perché i nostri bilanci riflettono solidità economica e finanziaria e consentono progetti a lunga scadenza;
  • sostenibilità sociale perché gli effetti del nostro impegno impattano positivamente sull’indotto e sulla comunità di cui siamo parte e contribuiscono a rafforzare e sviluppare la nostra filiera di riferimento;
  • sostenibilità ambientale perché i nostri prodotti sono pensati per un’agricoltura sostenibile, modello concreto di economia “verde” e “circolare” con evidenti benefici sul territorio.

Il Bilancio di Sostenibilità, alla sua prima edizione redatta sulla base dei GRI Standards, presenta i risultati raggiunti nell’esercizio 2019 ed esprime la capacità della nostra impresa di creare valore per sé e per tutti i portatori di interesse – stakeholders – basandosi su un approccio che mette al centro la tutela dell’ambiente, il sostegno dei lavoratori e la sostenibilità delle decisioni e dei processi.

Scarica il bilancio di sostenibilità del Gruppo Biolchim per l’anno 2019.


Il nostro futuro? Un mondo di opportunità!

Nell’ormai abituale cornice della comunità di San Patrignano si è svolta la convention 2020 della divisione agricoltura di Cifo

Un’occasione importante per fare un bilancio sulle attività e i risultati conseguiti nel 2019 – un altro anno chiuso in positivo e con un fatturato che ormai è arrivato a sfiorare i 35 milioni di euro – e soprattutto per fissare gli obiettivi per il 2020, anno del 55° compleanno di Cifo, a partire dal lancio dei nuovi prodotti frutto del costante lavoro del Reparto Ricerca e Sviluppo e del reparto Marketing.

– Siamo particolarmente contenti del successo ottenuto nel corso dell’ultimo anno – ci racconta Pierluigi Picciani, direttore commerciale e marketing di Cifo – Non è mai semplice riconfermare i risultati positivi in un mercato in continua mutazione come quello dei biostimolanti, questo dimostra come Cifo sia un’azienda capace di adeguarsi rapidamente alle richieste del mercato, sia quelle produttive che quelle normative senza rinunciare alla propria identità: perseguire la sostenibilità in agricoltura.

Tanti i prodotti nuovi presentati nell’edizione 2020 del catalogo CIFO e tante le idee da applicare in campo: dall’uso combinato di alghe e Terpeni di Blok L con i funghi Micorrizici di Blok Sinergy al biostimolante Sinerveg a base di estratti lignocellulosici.

Strategico anche il completamento della linea Sinergon con Sinergon Bio, biostimolante per uso fogliare e Sinergon R, bioattivatore dell’attività radicale.

Infine si arricchisce e si rinnova anche la linea Barriera Naturale, con l’ingresso della Polvere di Roccia che va a completare una linea di prodotti innovativi composta anche da Propolis, Olio di Lino, Sapone Molle e Aceto particolarmente efficaci nel potenziamento delle difese endogene delle piante.

 


IN PARTENZA IL TOUR “SORSI DI NATURA”

Si chiama “Sorsi di natura” il nuovo tour Cifo che toccherà i più importanti Garden Center della Penisola nei mesi di aprile e maggio.

Un’iniziativa del tutto originale, alla sua prima edizione, attraverso la quale l’azienda, storicamente leader nella nutrizione del Verde e con un focus sempre maggiore sui prodotti naturali e biologici, veicolerà i suoi valori attraverso gustosi e salutari centrifugati di frutta e verdura offerti ai consumatori.

“Accostare i nostri prodotti a bevande salutari ci è sembrato il modo più diretto di comunicare ai nostri consumatori che, esattamente come noi, anche le piante hanno bisogno di un nutrimento sano, naturale ed energizzante – spiega il direttore Commerciale e Marketing Pierluigi Picciani – si tratta di una formula nuova, che abbiamo inaugurato al My Plant di Milano e che, visto il successo, abbiamo deciso di replicare in tutta Italia in una selezione di Garden Center tra i tanti che offrono i nostri prodotti”.

L’attività si svolgerà accanto agli scaffali Cifo, in 12 diverse date, a partire dal 7 aprile.

Calendario del tour “Sorsi di Natura”

sorsi di natura in tour

La sostenibilità di Cifo a Interpoma 2022

Dal 17 al 19 novembre 2022 Bolzano torna ad essere la capitale della mela con Interpoma, l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente alle mele, la cui ultima edizione in presenza risale al 2018

Interpoma è l’unica fiera internazionale dedicata esclusivamente al mondo delle mele, dalla produzione allo stoccaggio alla commercializzazione, la manifestazione riunisce esperti della mela da 70 paesi di tutto il mondo con le loro idee, prodotti, tecnologie, progetti e offre soluzioni innovative.

Noi di Cifo saremo presenti allo stand B09/12 nel padiglione AB con uno spazio, tutto nuovo, dedicato alla sostenibilità in agricoltura, un obiettivo che perseguiamo concretamente e in senso ampio dal 1965.

 

– Essere sostenibili significa – dice Pierluigi Picciani, direttore marketing e commerciale di Cifo – avere a cuore la salvaguardia delle risorse naturali, difendere il reddito dell’agricoltore e garantire la sicurezza alimentare dei consumatori attraverso l’utilizzo di materie prime di provenienza certa. –

Veniteci a trovare, vi aspettiamo per parlare di soluzioni, di biostimolanti, di water management o anche solo per fare due chiacchiere davanti ad un caffè.


Leonardo Valenti saluta il gruppo Biolchim e Cifo

A partire dal 1 giugno, Leonardo Valenti ha cessato la carica di Ceo del Gruppo Biolchim e della controllata Cifo.

Nei ben 15 anni alla guida di Biolchim, Valenti ha lasciato senza dubbio un segno indelebile, per i successi conseguiti e per la capacità di traghettare l’azienda prima e il Gruppo poi, verso traguardi sempre più ambiziosi.

La sua qualificata esperienza aziendale, la sua lungimiranza e il suo pragmatismo, nonché la sua abilità nello stringere partnership strategiche con gli investitori, sono stati infatti il motore di importanti acquisizioni e di una continua e rilevante crescita.

Non a caso, sotto la sua guida, il Gruppo è riuscito ad ottenere risultati importanti anche in contesti complessi come la crisi pandemica e la conseguente crisi delle materie prime.

Non possiamo dunque che ringraziarlo, orgogliosi di averlo avuto al timone, e con l’auspicio di proseguire sulla rotta da lui tracciata.

“Ci tengo ad esprimere a Leonardo i più sentiti ringraziamenti per i nove anni dedicati all’azienda – ha dichiarato Pierluigi Picciani, in qualità di Consigliere Delegato Cifo – Con grande dedizione e fiducia nelle prospettive di questa storica realtà italiana, Valenti ha dato un impulso determinante alla sua evoluzione, rendendola sempre più efficiente e più pronta alle sfide del mercato e strutturata per aprirsi a nuovi orizzonti”.


NB Renaissance e Chequers Capital vendono il 100% di Biolchim al gruppo americano J.M. Huber Corporation

Milano, 8 agosto 2022 – NB Renaissance, Chequers Capital e il management team di Biolchim annunciano la firma di un accordo vincolante per la vendita di Biolchim S.p.A. (“Biolchim” o la “Società” o il “Gruppo”), leader italiano e uno dei maggiori produttori e distributori mondiali di fertilizzanti speciali, principalmente biostimolanti, a J. M. Huber Corporation, una delle più grandi aziende familiari statunitensi, i cui prodotti sono utilizzati in un’ampia serie di applicazioni, tra cui agricoltura, alimenti e bevande, cura della persona, materiali da costruzione e altro.

Biolchim, che fa capo a Galileo Quattro SARL, è specializzata nella produzione di una gamma completa di fertilizzanti speciali a marchio proprio, con un focus particolare sui biostimolanti. Combinando efficacia agronomica e sostenibilità ambientale, i biostimolanti sono prodotti ad alto valore aggiunto grazie alla loro origine vegetale e organica. L’azienda ha costruito il suo successo facendo leva su un modello di business basato su un portafoglio prodotti completo che comprende diversi marchi propri come Biolchim, Cifo, Ilsa e Florimo, sull’accesso diretto alle materie prime e su una rete di vendita globale, supportata da un team altamente specializzato di agronomi, biologi e chimici impegnati nello sviluppo di prodotti e tecnologie innovative. Il Gruppo vende a una base di clienti molto stabile in oltre 70 Paesi attraverso filiali commerciali internazionali e distributori specializzati.

Biolchim è un chiaro esempio di azienda che promuove la sostenibilità ambientale nel settore agricolo. Il portafoglio prodotti di Biolchim si basa su tecnologie proprietarie che utilizzano input organici, provenienti sia da fonti rinnovabili sia da rifiuti industriali, trasformandoli in prodotti ad alto valore aggiunto per uso professionale e per il giardinaggio. I biostimolanti, tipicamente utilizzati in combinazione con i fertilizzanti tradizionali, sono prodotti fondamentali per l’agricoltura moderna, in grado di aumentare la resa e la qualità del raccolto. Inoltre, i biostimolanti ottimizzano l’uso dei prodotti agrochimici e dei fertilizzanti chimici, aumentandone l’efficienza e contribuendo nel contempo a ridurre l’impiego di prodotti per la protezione delle colture aumentando la resistenza delle piante agli stress abiotici (ad es. siccità).

Scarica qui il comunicato completo


Ottimizzare le produzioni agricole: l’accordo tra Cifo e Confagricoltura

L’intesa ha l’obiettivo di favorire un’agricoltura sempre più sostenibile attraverso la creazione di filiere coese a monte e a valle del momento produttivo

Migliorare la sostenibilità delle produzioni agricole nell’ottica del contenimento dei costi, del miglioramento della qualità, della riduzione dell’impatto ambientale. Questo l’obiettivo dell’accordo firmato, il 9 febbraio scorso a Roma, dal presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, e il consigliere delegato di Cifo, Pierluigi Picciani

L’organizzazione degli imprenditori agricoli e il gruppo agroindustriale avviano una serie di iniziative finalizzate all’informazione e alla divulgazione. In particolare, con l’accordo hanno concordato di dar vita a “campi vetrina” su colture emergenti o di interesse nazionale. Si tratterà di campus in cui gli agricoltori associati a Confagricoltura potranno conoscere, provare in campo e approfondire tecniche agronomiche innovative su tre livelli: per gli agricoltori, che potranno ottenere una maggiore redditività; per il consumatore, che potrà beneficiare di prodotti di migliore qualità e più salubri; per l’ambiente, visti gli impatti minimi dei formulati utilizzati. Iniziative che saranno supportate da programmi congiunti di formazione e tavoli di confronto tra tecnici e agricoltori.

Tra i nostri obiettivi è prioritario – ha detto il presidente Giansanti – il rafforzamento della competitività delle imprese agricole e delle filiere agroalimentari (che producono, commercializzano e vendono i loro prodotti), anche con un rinnovato impegno per l’ambiente, la sicurezza alimentare, la salute e il benessere, rispondendo ai precisi obiettivi che si è data l’Onu – nella direzione tracciata da Agenda 2030 – e l’Unione europea con Green new deal e la specifica strategia Farm to fork“.
Cifo è un partner di grande esperienza, che ha la stessa nostra visione e mission per il progresso dell’agricoltura – ha aggiunto Giansanti -. Insieme vogliamo lavorare per far sì che le imprese possano ottimizzare le produzioni agricole tramite le più recenti tecnologie e metodologie e che vengano realizzate filiere coese a monte e a valle del momento produttivo. In quest’ottica, è essenziale il contributo di ricerca e innovazione”.

Siamo orgogliosi di essere partner di Confagricoltura in questo importante progetto – ha dichiarato Picciani – Da sempre, infatti, siamo impegnati nella ricerca di nuovi prodotti e di nuove soluzioni tecniche in grado di risolvere i problemi dei nostri clienti finali, gli agricoltori, e di soddisfare i requisiti di un mercato sempre più esigente. Siamo quindi ben lieti di poter condividere con gli associati di Confagricoltura le nostre conoscenze, frutto della nostra esperienza in laboratorio e su campo, per favorire un’agricoltura sempre più sostenibile e di eccellenza.


PARTE MY PLANT & GARDEN 2019

Il momento è arrivato!
Parte Myplant&Garden, la più importante fiera professionale del florovivaismo, garden e del paesaggio in Italia, in programma a Milano dal 20 al 22 febbraio.

Dopo avere preso parte anche alle prime edizioni dell’evento, quest’anno Cifo ha deciso, di puntare su questa edizione 2019, potenziando la propria visibilità e individuando una nuova modalità di partecipazione.

Non un classico stand commerciale, ma un ampio spazio espositivo fruibile di circa 70 mq, che si propone come un luogo di incontro, di esperienze e di suggestioni (pad n. 12, stand A25 B28). Protagoniste assolute di questo spazio saranno le piante, che daranno vita ad un allestimento verde e fiorito, riproducendo diverse aree tematiche: giardino, prato, orto, aiuole, vasi.

Cifo sarà inoltre partner del Garden Center New Trend, area privilegiata di contatto col trade perché cuore dell’innovazione di MyPlant, destinato a raccontare tutte le nuove tendenze del mercato. In questa superficie, quest’anno ancora più attrattiva perché progettata con concept espositivi innovativi e una focalizzazione mirata sulle identità dei consumatori, i prodotti Cifo saranno in bella mostra sugli scaffali.

“Le tendenze cambiano – dichiara Pierluigi Picciani, direttore marketing e commerciale e Cifo – e un’azienda innovativa come la nostra non può prescindere dalla ricerca di prodotti e linguaggi di comunicazione sempre diversi e in linea con i tempi”.

    

PARTE MY PLANT & GARDEN 2020

Arriva la 6° edizione della Fiera Myplant & Garden 2020, la più importante fiera professionale del florovivaismo, garden e del paesaggio in Italia, in programma a Milano dal 26 al 28 febbraio 2020.

Dopo aver preso parte anche alle prime edizioni dell’evento, e dopo il successo dell’ampio spazio espositivo dell’anno scorso, Cifo quest’anno riconferma la sua presenza con uno spazio ancora più ampio di circa 75 mq, che si propone come un luogo di incontro, di esperienze e di suggestioni (Pad. 12 stand C37). Protagoniste assolute di questo spazio saranno la natura e la sostenibilità, dedicandosi ai prodotti della linea Barriera Naturale e altri prodotti consentiti in agricoltura biologica.

Anche quest’anno Cifo sarà partner Garden Center New Trend, area privilegiata di contatto col trade perché cuore dell’innovazione di MyPlant, destinato a raccontare tutte le nuove tendenze del mercato. In questa superficie, quest’anno la versione “esterna” con i trend emergenti: outdoor, sostenibilità, gardening.

“Il rispetto per l’ambiente e per la nostra salute sono dei temi importantissimi che ispirano da sempre la nostra attività e siamo orgogliosi di poter offrire prodotti naturali e biologici che allo stesso tempo non hanno nulla da invidiare ai metodi più convenzionali dal punto di vista dei risultati” spiega Pierluigi Picciani, direttore commerciale e marketing Cifo.

Non solo i prodotti ma anche i servizi Cifo approfittano della formidabile vetrina di Myplant: uno speciale corner è, infatti, destinato ai Green Advisor di Cifo, una squadra di professionisti attivi in tutta Italia per offrire un supporto ai punti vendita in termini di visual merchandising ma anche attività di formazione diretta alla rete vendita e al consumatore finale. Inoltre, proprio in fiera, sarà presentato ufficialmente il nuovo account Instagram @cifo_giardinaggio, con cui l’azienda, già attiva e apprezzata su Facebook e Youtube, diventa sempre più social e più vicina ai suoi followers.


Progetto Combi Mais: secondo posto al Premio nazionale di Confagricoltura

Dopo i successi sul campo è arrivato anche un prestigioso riconoscimento per Combi Mais Idrotechnologies, progetto di cui Cifo è storico partner, finalizzato a una coltivazione di granella di mais sostenibile e allo stesso tempo ad alta qualità e redditività, e applicato nell’azienda Folli dei F.lli Vigo, a Robbiano di Mediglia (MI).

L’innovativo protocollo di precision farming – al quale Cifo partecipa con prodotti specifici per la nutrizione localizzata alla semina e in fertirrigazione e con biostimolanti fogliari – si è infatti aggiudicato il secondo posto del Premio nazionale di Confagricoltura “Innovazione in Agricoltura” nella categoria “Nuove Frontiere”, dedicata alle innovazioni tecnologiche relative a processi, prodotti e servizi, applicati a livello di impresa, superando la selezione di una giuria composta da autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale e accademico.

Alla premiazione, che si è svolta a Roma, a Palazzo della Valle, alla presenza di esponenti del mondo politico ed istituzionale, tra cui il Premier Giuseppe Conte e il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Gian Marco Centinaio, hanno preso parte, per Cifo, il Direttore Commerciale e Marketing, Pierluigi Picciani e Massimo Andreotti, Sales Support Manager.

Ha consegnato il premio il presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, che ha sottolineato “Confagricoltura e i suoi soci da sempre credono nell’innovazione, che ha un ruolo fondamentale per renderci più competitivi, producendo di più e in qualità e vincendo le sfide del cambiamento climatico, sempre più onerose per l’attività dell’agricoltore. E’ per questo che abbiamo voluto premiare quanti nell’ultimo anno, sono riusciti a portare innovazione nel settore”.

“Essere partner di un progetto di successo, che sta crescendo insieme a noi, è una grandissima soddisfazione – ha dichiarato Picciani – d’altronde  Combimas  è la dimostrazione che lavorando sull’innovazione di prodotti e processi, può esistere un’agricoltura di qualità che sia anche sostenibile per l’ambiente e redditizia per gli imprenditori, quindi rappresenta a pieno il modello di agricoltura che Cifo vuole promuovere”.

    

Record storico di fatturato per Cifo

Cresce a doppia cifra (+10,4%) e supera i 38 milioni (record storico), il fatturato di Cifo srl, azienda specializzata in prodotti per la nutrizione vegetale e biostimolanti.

I risultati sono stati resi noti nell’ambito delle annuali convention dedicate alla Divisione Agricoltura e alla Divisione Home & Garden, che si sono tenute il 5 febbraio scorso, per la prima volta da remoto, a causa della pandemia in corso.

L’incremento maggiore ha riguardato l’Export (+23,5%), ma sono cresciuti ulteriormente anche il settore Agricoltura Italia (+4,1%) e l’Home & Garden (+11,9%) che già erano in crescita negli ultimi due anni.

A completare il quadro positivo, pur nel difficile contesto ambientale legato al Covid, anche l’EBITDA dell’azienda è aumentato e sfiora oggi il 19% sul fatturato totale.

Pur in un momento così complesso, la nostra azienda continua a crescere – ha dichiarato Pierluigi Picciani – Direttore Commerciale e marketing Cifo – per cui non possiamo che ringraziare tutte le persone che lavorano con noi e hanno reso possibile il raggiungimento di questi risultati, dimostrando grande resilienza e capacità di lavorare in modalità differenti ma con immutato impegno”.


Rinvio Fiera Internazionale Myplant & Garden

Siamo spiacenti di dover comunicare che la manifestazione Myplant & Garden è stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria relativa al timore di contagio dovuto alla diffusione del COVID- 19.

La decisione è stata da noi condivisa, segno che in questo momento anche noi abbiamo il dovere di essere parte della soluzione e non il problema. Questo è, nel nostro piccolo, il comportamento che riteniamo più corretto e ragionevole.

La fiera sarà rinviata nel mese di settembre 2020 e sarà una nuova occasione d’incontro presso il nostro stand. Sarà nostra cura tenervi aggiornati in merito alla manifestazione.

SCARICA LA COMUNICAZIONE DELLA PREFETTURA DI MILANO

SCARICA LA COMUNICAZIONE DELLA REGIONE LOMBARDIA

Rimaniamo come sempre a vostra disposizione per qualsiasi informazione a riguardo.


Scomparso Andrea Silvestrone, campione paralimpico con noi nella Convention 2019

Apprendiamo con dolore la notizia della prematura scomparsa, a causa di un tragico incidente, di Andrea Silvestrone, tennista paralimpico e coach, che avevamo avuto l’onore e il piacere di ospitare nell’arco di una nostra Convention nell’ottobre del 2019, apprezzando la profondità del suo messaggio.
 
49 anni, residente in Abruzzo, Silvestrone, era molto conosciuto nel mondo dello sport paralimpico, a cui si era dedicato dopo che la malattia l’aveva colpito all’età di 33 anni.
 
Insieme a lui sono deceduti anche due dei suoi tre figli.
 
Alla famiglia di Andrea vanno le nostre più sentite condoglianze.

TORNANO LE GIORNATE VERDI

150 appuntamenti in tutta Italia per gli amanti del verde

Con la primavera tornano le Giornate Verdi Cifo: ben 150 appuntamenti nei garden di tutta Italia che hanno avuto il via nei primi weekend di marzo e proseguiranno anche oltre l’estate fino a settembre.

Un’iniziativa di successo che si rinnova di anno in anno, visto il crescente interesse e apprezzamento riscontrato ad ogni edizione da parte degli amanti del verde, che sempre più numerosi partecipano nei loro garden di fiducia.

Durante le Giornate Verdi, infatti, gli appassionati di giardinaggio hanno la possibilità di entrare in contatto con gli “esperti” Cifo che sono a disposizione per illustrare la propria offerta, ma anche per dare idee, consigli e per rispondere ai dubbi relativi alla cura dell’orto, del giardino e delle piante da appartamento, consentendo così di ottimizzare i risultati.

“Oltre ad essere diventate un appuntamento ormai tradizionale per tutti gli amanti del giardinaggio, le Giornate Verdi sono, per Cifo, un momento irripetibile per conoscere e fare proprie le esperienze personali dei consumatori, percependone le problematiche ma anche le aspettative e i desideri – spiega il direttore commerciale e marketing Cifo Pierluigi Picciani – inoltre, per il punto vendita rappresentano un’occasione importante per fornire un servizio di consulenza assolutamente gratuito ai proprio clienti e fidelizzarli”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina facebook di Cifo o il sito Cifo al seguente link: https://www.cifo.it/eventi/.


Tutti invitati a Combi Mais 9.0 Smart

In un anno di grandi difficoltà climatiche, con temperature elevate sia di giorno che di notte e soprattutto di emergenza idrica, il protocollo Combi Mais si è confermato efficace sia in termini agronomici che economici con un raccolto che ha mantenuto risultati soddisfacenti.
Il 22 settembre 2022 partecipa all’evento Combi Mais e scopri le tecnologie fondamentali per massimizzare la resa di granella di mais a ettaro, sana dal punto di vista delle micotossine.
Iscriviti alla visita in campo delle 16.30 per approfondire con i nostri esperti le innovative tecnologie, che ci hanno permesso di ottenere ottimi risultati anche in questo anno molto critico. Per riprenderti dalle fatiche del Tour non perdere il rinfresco offerto.

Compila subito il form di iscrizione 👉 https://lnkd.in/daApREtf

La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati!


WEBINAR BIOSTIMOLANTI IN ORTICOLTURA

Ottimizzare l’uso dei mezzi tecnici

Andrà in scena giovedì 16 settembre 2021 dalle 17.00 alle 18.30, un webinar incentrato su una delle idee tecniche più avanzate nella coltivazione delle ortive, l’utilizzo dei biostimolanti.

Quando si ha a che fare con colture delicate dal punto di vista della gestione colturale e fitosanitaria come le orticole da consumo fresco non è facile mantenere elevata la qualità in campo. Il rischio di lasciarsi sfuggire dei fattori cruciali per il buon andamento della coltura, come il terreno e l’andamento climatico, è dietro l’angolo. Diventano quindi cruciali una buona gestione della fertilizzazione, unita alla prevenzione contro le malattie e al mantenimento del turgore della foglia, fondamentale nella quarta gamma. Ancor più nel biologico. Problemi che possono essere affrontati anche con l’uso dei biostimolanti.

L’incontro, organizzato da Edagricole in collaborazione con Cifo, potrà essere seguito gratuitamente on line, previa registrazione. E ospiterà gli interventi di due professori universitari specialisti del settore orticolo, dei tecnici Cifo, di due coltivatori di punta.

▶️ Leggi il programma

▶️ Iscriviti al webinar


WEBINAR FARE REDDITO CON I CEREALI A PAGLIA

A seguito della firma dell’accordo nazionale tra Cifo e Confagricoltura, volto a migliorare la sostenibilità delle produzioni agricole, proseguono gli incontri di formazione organizzati dai due partner, che stanno riscuotendo grande interesse lungo tutta la Penisola.

Il prossimo webinar, dedicato al tema “Come fare reddito con i cereali a paglia”, è in programma lunedì 4 ottobre, alle 17,30, ed è organizzato da Confagricoltura Emilia Romagna con la partecipazione di Cifo – azienda leader nel settore della nutrizione vegetale, in particolare in biostimolanti e fertilizzanti speciali e di Hort@, spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nata con l’obiettivo di trasferire alla pratica agricola l’innovazione proveniente dal mondo della ricerca tramite la fornitura di servizi altamente qualificati alle filiere agricole e agroindustriali, con lo scopo di incrementarne la competitività e la sostenibilità e di garantire e accrescere la sicurezza alimentare.

Ad aprire i lavori sarà Marcello Bonvicini Presidente Confagricoltura Emilia-Romagna, che introdurrà l’incontro e lascerà poi spazio alla relazione di Lorenzo Furini, Presidente della Sezione Economica Regionale di Prodotto, settore cereali, che inquadrerà “Il frumento nello scenario commerciale italiano, europeo, mondiale”.

Seguirà l’intervento dedicato all’ “Importanza della nutrizione per una produzione di qualità e del ruolo della concimazione in pre-semina” che sarà affrontato da Pierluigi Meriggi, Presidente di Hort@.

Poi sarà la volta di Massimo Andreotti, Responsabile tecnico di Cifo, che illustrerà “Nuove tecniche di concimazione localizzata alla semina: Esperienze e prove in campo”.

A conclusione, Matteo Ruggeri, Coordinatore del settore cereali di Confagricoltura, presenterà grano.net®, il sistema di supporto alle decisioni (DSS) per una cerealicoltura sostenibile

Guarda il programma

Iscriviti al webinar

Agli iscritti verrà inviata una e-mail di conferma con allegato il link della piattaforma per partecipare gratuitamente al webinar.


Webinar: Nuovi modelli e tecniche per una moderna olivicoltura

Il 25 maggio 2022, alle ore 16,30 saremo online, con L’Informatore Agrario come media partner, per parlare di nuovi modelli e tecniche per una moderna olivicoltura.

Per rendere competitiva la nostra olivicoltura è necessario partire dal campo per permettere al frantoio di esprimere al massimo la qualità delle olive.

Questo obiettivo richiede di ripensare gli impianti e le principali gestioni agronomiche puntando sulla sostenibilità della nutrizione, che trova nei biostimolanti degli alleati preziosi e anche verso la difesa dalla mosca, avversità sempre più complessa da controllare con i metodi convenzionali.

Interverrano Franco Famiani ed Elissa Daher dell’Università degli studi di Perugia rispettivamente sui temi delle tipologie di impianto e delle tecniche di gestione per una olivicoltura innovativa e sostenibile e sui nuovi approcci e prodotti per il controllo della mosca delle olive.

A seguire Massimo Andreotti, sales support manager di Cifo illustrerà la nuova legge sui biostimolanti e sul loro impiego e Mirko D’Angelo sempre del supporto tecnico di Cifo si occuperà delle principali situazioni di stress da gestire in oliveto partendo da alcuni casi di successo.

Modera Lorenzo Andreotti de L’Informatore Agrario

L’evento è gratuito e partecipa al programma di formazione permanente

Partecipa al webinar


WIN 2020 e le sfide dell’agricoltura del futuro

I partner del grande progetto WIN-Worldwide Innovation Network si sono ritrovati il 13 e il 14 gennaio all’interno della comunità di San Patrignano (Coriano, Rimini) per l’importante momento di confronto sui temi scientifici, di scenario globale e che guardano all’agricoltura del futuro.

Centri di saggio, Università ed enti di ricerca nazionali ed internazionali, rappresentanti delle filiali, personale export e tecnici che a vario titolo sono coinvolti nello sviluppo dei prodotti e nel posizionamento tecnico a livello mondiale, hanno così avuto occasione di analizzare lo stato dell’arte delle attività di ricerca del gruppo. Si sono approfonditi i metodi utilizzati all’interno della ricerca e sviluppo come i biosaggi, la genomica, il 2D phenotyping, etc…e condiviso informazioni sui nuovi prodotti testati nelle performance agronomiche e dunque di imminente lancio, seguendo il percorso che negli ultimi anni ha visto l’uscita di numerosi biostimolanti, corroboranti e prodotti a base di microrganismi.

L’amministratore delegato e presidente del gruppo Leonardo Valenti nel discorso di apertura ha illustrato i punti fondamentali del percorso di crescita e di successo delle aziende del gruppo e ha illustrato anche gli obiettivi e le sfide che il settore richiede nei prossimi anni con riferimento alle mutate condizioni di mercato, regolatorie e quindi competitive.

Nel corso dell’evento sono state presentate la nuova mission, la nuova vision nonché il logo che identificherà in maniera più immediata il gruppo BCI (acronimo di Biolchim-Cifo-Ilsa) nell’ambito degli eventi corporate e in alcune attività di relazione e di comunicazione con gli stakeholders.

Il gruppo, primo in Italia e tra i primi dieci nel mondo – è leader nella produzione e nella commercializzazione di fertilizzanti speciali in particolare di Biostimolanti, prodotti innovativi per le materie prime che li compongono e per le performances agronomiche che consentono di conseguire.

Una sezione dell’evento è stata dedicata ai plus delle tecnologie industriali che il gruppo possiede e che rappresentano un ulteriore punto di forza rispetto ai principali competitor perché permettono ai prodotti del gruppo di distinguersi per innovazione, efficienza e know-how. In questa sezione, in particolare, sono stati approfonditi i vantaggi industriali dell’idrolisi enzimatica e termobarica, dell’estrazione di composti di origine vegetale attraverso la CO2 supercritica e la produzione del succo di alghe macrocystis canadesi.

In chiusura di evento è stata prevista una importante sessione con Nomisma che ha affrontato con il professor Poma l’attualissimo tema di Regolamentazione ed innovazione ripercorrendo interessanti case studies di settori di business diversi da quello dei biostimolanti. Sono stati così forniti interessanti spunti di riflessione da un punto di vista economico ed in particolare in relazione ai rischi/vantaggi che le nuove regolamentazioni possono imporre/offrire ai diversi comparti industriali che hanno bisogno dell’innovazione come motore di crescita