Nella Vite riuscire ad ottenere grappoli sani e ben sviluppati è l’obiettivo principale per le fasi che seguono la fioritura. È in questo momento infatti che si gettano le basi per un completo e corretto sviluppo del rachide e degli acini.
Nei grappoli eccessivamente compatti l’arieggiamento è spesso piuttosto scarso, in particolare nelle cultivar con acini molto ravvicinati (es. Pinot, Sauvignon, Chardonnay, ecc.). In queste condizioni, l’umidità all’interno del grappolo può risultare piuttosto elevata; questo fattore, unito a lesioni causate da alterazioni fisiologiche (accrescimento repentino degli acini ed epidermide poco strutturata) o di natura parassitaria (es. punture di insetti), rappresentano un considerevole rischio di attacco da Botrite e marciumi acidi, con negative ripercussioni sulle rese e sulle caratteristiche qualitative dell’uva.
Attraverso i prodotti CIFO è possibile implementare una specifica metodologia nutrizionale, finalizzata a rendere i grappoli più spargoli, mediante l’allungamento del rachide e l’ottenimento di un grappolo meno fitto. L’applicazione di questi prodotti può contribuire sensibilmente a limitare la comparsa dei marciumi nelle fasi finali del ciclo.