Per molte colture è fondamentale ottenere un buon accumulo degli zuccheri, da questo dipendono sia la quotazione finale sul mercato che il livello di apprezzamento da parte dei consumatori. Le industrie di trasformazione cercano frutta di buona qualità. Sono sempre più interessate al grado di maturazione, ai valori nutritivi, al colore, alla consistenza, al livello di acidità e soprattutto agli zuccheri.
Con il miglioramento del grado zuccherino il frutto risulta più dolce e strutturato. Gli zuccheri sono i principali componenti dei succhi del frutto, perciò, spesso si utilizza il livello di solidi solubili per stimare il grado zuccherino. Questo parametro viene poi impiegato dagli acquirenti dell’industria e dai commercianti per stabilire i livelli minimi di acquisto e il prezzo finale.
Grazie ai prodotti CIFO e alla gestione nutrizionale è possibile favorire l’accumulo degli zuccheri nei frutti, apposite specialità stimolano il metabolismo del frutto ottimizzando i processi di maturazione e di accumulo delle sostanze di riserva.