Il fosforo è un elemento caratterizzato da una limitata mobilità nel suolo. Nella pianta svolge funzioni plastiche ed energetiche. È parte integrante del DNA ed entra nella composizione delle molecole che trasportano energia (ATP). Inoltre il fosforo è attivatore di numerosi processi enzimatici ed è una delle principali componenti delle sostanze di riserva e delle vitamine. Infine aiuta la fioritura e, stimola la radicazione e promuove la lignificazione dei tessuti.
Le principali cause di carenza sono da ricercare nel pH alcalino e nella presenza di calcare che rendono insolubile il fosforo. Anche nei terreni acidi tuttavia il fosforo non risulta particolarmente disponibile a causa di elementi antagonisti come ferro e alluminio.
In carenza di fosforo si riscontra un colore delle foglie alterato con sfumature rossastre. La fisiopatia ha un andamento dal basso verso l’alto e i tessuti si presentano deboli, acquosi e poco lignificati.
Grazie ai prodotti CIFO è possibile apportare fosforo per via radicale e fogliare durante ogni fase del ciclo colturale, garantendo alle colture il massimo supporto nutrizionale.