Coltivare la qualità: le specialità nutrizionali CIFO per ortaggi da bulbo competitivi

orticole da bulbo

Le regole del mercato: qualità, uniformità e resistenza

Le industrie e la grande distribuzione richiedono agli agricoltori produzioni sempre più standardizzate dal punto di vista qualitativo, in particolare ai produttori di orticole da bulbo sono richieste produzioni caratterizzate da alta uniformità di calibro e alto grado di consistenza al momento della raccolta meccanizzata.

Per raggiungere questi obiettivi e quindi necessario predisporre le basi nutrizionali affinché la pianta compia il suo regolare ciclo di crescita senza incorrere in fattori di stress e al contempo arrivare alla data di raccolta con bulbi sani ed esenti la difetti.
In quest’ottica, Cifo propone soluzioni ad alta efficacia per ottimizzare qualità e resistenza fin dalla fase iniziale.

orticole da bulbo orticole da bulbo

Strategie nutrizionali per una resa ottimale.

Un fattore determinante nella gestione delle colture da bulbo è il mantenimento dell’integrità strutturale e fisiologica del prodotto, una buona consistenza dei tessuti vegetali contribuisce a prolungare la shelf-life, riducendo il rischio di fessurazioni che potrebbero favorire la disidratazione e l’insediamento di fitopatogeni.

Per rispondere a queste esigenze, Cifo ha sviluppato Sinergon PLUS, che rappresenta un supporto essenziale per la gestione degli stress abiotici e fisiologici, questo formulato liquido per applicazioni fogliari incrementa la capacità di risposta della pianta agli stress ambientali, migliorando l’efficienza dei trattamenti e facilitando la ripresa vegetativa in condizioni di sbalzi termici e stress idrico.
Sinergon PLUS fornisce azoto organico altamente assimilabile e una matrice organica purificata (acido glutammico, cisteina, serina, prolina, glicina), questi composti favoriscono i processi biosintetici della pianta, migliorando la sintesi proteica e potenziando le difese metaboliche nei momenti di maggiore vulnerabilità.

Inoltre, la presenza di magnesio e ferro in Sinergon PLUS stimola la sintesi della clorofilla e ottimizza l’attività fotosintetica, incrementando il vigore vegetativo e la capacità produttiva delle colture.

A fianco di Sinergon PLUS, Cifo propone Calcisan Green, un biostimolante a base di calcio e magnesio, arricchito con estratti purificati di Macrocystis integrifolia, che migliora la mobilità del calcio all’interno dei tessuti vegetali, potenziando l’elasticità delle membrane cellulari e riducendo la suscettibilità a fenomeni di cracking della buccia e della polpa, anche in varietà caratterizzate da elevata sensibilità.

calcisan green + sinergon plus

Innovazione e sostenibilità per il futuro dell’agricoltura.

In un contesto agricolo sempre più orientato all’efficienza produttiva e alla qualità standardizzata, l’adozione di strategie nutrizionali mirate rappresenta un elemento chiave per il successo delle coltivazioni da bulbo.

Con i prodotti Cifo, si costruisce un’agricoltura più performante, sostenibile e redditizia.

Guarda il nostro intervento in campo 👇

————– LINK UTILI ————–

✍🏻 Scrivi ai nostri tecnici: agronomico@cifo.it

FacebookLinkedin | YouTube

Ti fidi di Cifo? Iscriviti alla newsletter!