Incrementare grado Brix, contenuto di Polifenoli ed intensità del colore in vini rossi con i formulati Cet 46 Green, Ener 26 e Biolight impiegati durante la fase di maturazione dell’uva.
Durante la fase di maturazione si verificano complessi adattamenti fisiologici messi in atto dalla pianta che si manifestano attraverso una trasformazione nella struttura e nella composizione della bacca, con importanti trasformazioni del colore e della composizione delle sostanze aromatiche presenti nella buccia e nella polpa degli acini.
Anni di protocolli sviluppati nelle più importanti realtà enologiche italiane hanno dato prova che questa fase è strettamente influenzata da specifiche condizioni ambientali (suolo e clima), per cui diviene fondamentale curare ogni aspetto che possa influenzare il risultato finale.
Per ottenere la miglior qualità, in cantina così come in bottiglia, occorre quindi operare a diversi livelli, partendo dal campo attraverso un controllo degli aspetti nutrizionali che coinvolgono il sistema suolo-pianta, finendo in cantina, in fase di vinificazione, adottando i giusti accorgimenti che permettono di ottenere le caratteristiche sensoriali desiderate e di evitare abbondanti solfitazioni o altre aggiunte esterne.
Fornire alle piante un apporto nutrizionale adeguato.
Per prevenire eventuali fenomeni di stress o carenze che possano influenzare la qualità finale dell’uva e dei mosti è fondamentale in questa fase assicurare all’impianto un apporto nutrizionale adeguato attraverso l’applicazione di tre specialità del protocollo agronomico Cifo che agiscono in sinergia per via fogliare: Biolight, Cet 46 Green ed Ener 26.
I 3 formulati, agendo in sinergia, hanno il grande vantaggio di completare la nutrizione del vigneto attraverso un innovativo meccanismo d’azione attivo su più target agronomici.
In particolare agiscono su:
- Uniformità di maturazione all’interno dei grappoli;
- Un miglioramento della maturazione fisiologica della bacca e dei vinaccioli;
- Miglior composizione del profilo fenolico dei mosti, con riflessi positivi sugli indici di tonalità e colore.
I prodotti del protocollo Cifo.
Biolight è un complesso di amminoacidi, con magnesio e microelementi chelati formulato in polvere idrosolubile indicato per migliorare le caratteristiche qualitative ed utilizzabile a dosi ridotte tramite applicazioni fogliari.
Amminoacidi quali Arginina, Alanina e Leucina favoriscono la sintesi dei precursori responsabili del sapore e degli aromi tipici del vitigno coltivato, Prolina e Glicina esplicano un’attività anti stress, mentre la Fenilalanina completa il complesso meccanismo d’azione supportando la sintesi delle antocianine responsabili della colorazione della buccia.
Cet 46 Green, specialità biologica contenente amminoacidi e micronutritivi specificatamente formulata per uniformare e migliorare i processi di maturazione di frutta e ortaggi viene applicato durante le fasi finali permette di migliorare i processi fisiologici coinvolti nella biosintesi dell’etilene e dei pigmenti responsabili della colorazione dei frutti.
I micronutritivi presenti nel formulato agiscono inoltre come catalizzatori del metabolismo degli zuccheri e degli acidi grassi
Cet 46 Green permette di ottenere un miglioramento del profilo qualitativo del prodotto alla raccolta attraverso un contenuto di polifenoli ed un grado zuccherino maggiore nel mosto a parità di pH.
Ener 26, grazie all’azione della componente organica costituita da amminoacidi, in sinergia con la componente minerale contenente potassio, zolfo, magnesio, calcio ed altri elementi in forma chelata, favorisce l’accrescimento dei frutti in via di maturazione, permette una miglior traslocazione di zuccheri e sostanze di riserva verso i frutti e determina, in sinergia con gli altri due formulati, un miglioramento del colore dei grappoli e degli aromi dei mosti.
Prodotto | Dose | Applicazione |
Biolight | 0,4 kg/ha | – |
Cet 46 Green | 2 L/ha | Trattamento ripetuto 2 volte |
Ener 26 | 4 kg/ha | Trattamento ripetuto 2 volte |
L’esperienza della cantina Mastroberardino
————– LINK UTILI ————–
✍🏻 Scrivi ai nostri tecnici: agronomico@cifo.it
Facebook: https://bit.ly/3a2OU8l
Linkedin: https://bit.ly/3mE04W4
Ti fidi di Cifo? Iscriviti alla newsletter: https://bit.ly/3myGM4A